La tenacia e l'impegno. Auguri a Cristian Zenoni

La tenacia e l'impegno. Auguri a Cristian Zenoni TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alberto Fornasari
lunedì 23 aprile 2012, 08:00I Colori dei Nostri Campioni
di Serena Timossi

Non si tratta di uno degli ex blucerchiati più dotati tecnicamente, ma Cristian Zenoni fa parte di quei giocatori a cui non si può rimproverare nulla sotto il profilo dell'impegno profuso in campo e della tenacia. Trascorse alla Samp 5 stagioni, dal 2003 al 2008, vivendo la rinascita del club blucerchiato dopo la conquista della serie A, fino alla qualificazione in Coppa Uefa sotto la guida di Mazzarri.

Cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell'Atalanta, Zenoni esordisce in serie A con gli orobici nel 1997, al rientro dall'esperienza maturata da titolare in prestito alla Pistoiese, in C1. Al termine del campionato i nerazzurri retrocedono, ritrovando la via della serie A nel 2000, stagione in cui l'esterno destro da sfoggio di buone doti, tanto da entrare nel giro della nazionale di Trapattoni, che lo convoca per un'amichevole con l'Argentina. Nel mercato estivo viene acquistato dal Milan, che lo gira alla Juventus nell'ambito della trattativa che porta Inzaghi in rossonero.

La Vecchia Signora lo utilizza prevalentemente nella prima stagione, poi gli spazi a sua disposizione si riducono, a favore di Pessotto e Zambrotta. La Samp si fa avanti nel 2003; nel 4-4-2 di Novellino gli esterni rappresentano un ruolo cardine e Marotta individua in Zenoni il tipo di giocatore capace di ricoprire più ruoli, occupandosi della fase difensiva, ma anche supportando il reparto avanzato con le sue discese sulla fascia.

La prima stagione in blucerchiato è nel complesso sufficiente, non si tratta, infatti, di un giocatore appariscente, ma piuttosto di un esterno diligente che svolge il proprio compito mantenendo gli equilibri tattici. Nel campionato 2004/2005 il suo rendimento diventa più positivo; Zenoni si mette in mostra per l'ottima tenuta atletica nelle sue frequenti incursioni, anche se i polmoni spesso non sono adeguatamente supportati dalla precisione nei cross. Si tratta di un limite evidente anche nelle stagioni successive e, con l'arrivo di Mazzarri nel campionato 2007/2008, il giocatore di Trescore Balneario perde la titolarità a favore di Cristian Maggio che, con l'ausilio degli assist di Cassano, sarà protagonista di un'annata strepitosa.

La strada di Zenoni si separa da quella della Samp nell'estate 2008, con l'acquisto del cartellino da parte del Bologna. A causa del cambio di dirigenza nella società felsinea, un anno più tardi, il terzino si ritrova svincolato fino all'ingaggio per una stagione da parte dell'Albinoleffe. Dal 2011 milita nel Monza, in Lega Pro.

Nel giorno del suo trentacinquesimo compleanno, rivolgiamo i migliori auguri all'ex numero 77 blucerchiato, che ricordiamo come un professionista di poche parole, da buon bergamasco, ma dall'impegno costante.