Samba sotto la Lanterna. Auguri a bomber Eder

15.11.2015 00:00 di  Serena Timossi  Twitter:    vedi letture
Samba sotto la Lanterna. Auguri a bomber Eder
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Dizionario alla mano, si definisce samba un ballo tipico brasiliano assai vivace, caratterizzato da un ritmo travolgente con accompagnamento sincopato. Per qualsiasi tifoso blucerchiato, l’accezione del termine risulta leggermente modificata: samba è sinonimo di estro, di movimenti perfettamente eseguiti non sulla pista da ballo, bensì sul rettangolo di gioco. Nell’era di Paolo Mantovani le note allegre di questo ballo erano associate all’intramontabile Toninho Cerezo, oggi a far ballare i sampdoriani sotto la Lanterna è Citadin Martins Eder.

Protagonista di un pirotecnico avvio di stagione, che lo ha visto segnare con una frequenza strepitosa (9 reti in 12 presenze), contendendosi con Higuain la vetta della classifica marcatori, Eder sta vivendo un momento magico, confermandosi il trascinatore di una Sampdoria di cui veste la casacca dal gennaio 2012. Dalla promozione in serie A, alla quale contribuì con goal e prestazioni generose, fino ad arrivare a infrangere il proprio record di sigilli nella massima serie nella stagione 2013/2014 e a conquistare la maglia della Nazionale azzurra, l’escalation del giocatore di Lauro Müller, comune del Brasile nello Stato di Santa Catarina, è stata straordinaria.

La scorsa sessione di mercato diverse squadre hanno bussato alla porta della Samp sperando di assicurarsi un giocatore dal talento indiscusso, dinamico e guizzante, capace di essere letale in attacco, ma anche di sacrificarsi in copertura sino al fischio finale. Gioca a tutto campo, Eder, ed incanta in ugual modo sia alle prese con un dribbling sia portando a termine un recupero inaspettato.

La parola “samba” deriva dal dialetto congolese (nazione da cui trae origine il genere musicale) e significa “ombelico”. Eder oggi è l’ombelico della Sampdoria, il fulcro del gioco d’attacco, l’anima nei momenti critici, il centro da cui si irradia la fiducia per il domani. Riflettori puntati e orecchie tese: i suoi goal sono musica per le nostre orecchie. Note di un travolgente samba sotto la Lanterna.