ESCLUSIVA SAMPDORIANEWS - Giorgio Roselli: "La Samp è superiore, ma attenzione: il Lecce vuole uscire dal dramma"

09.04.2009 08:07 di  Diego Anelli   vedi letture

Per saperne di più dal punto di vista tecnico, tattico e ambientale sulla sfida che vedrà la Sampdoria andare a far visita al Lecce, Sampdorianews.net ha contattato in esclusiva mister Giorgio Roselli, centrocampista blucerchiato tra il 1978 e il 1982 e attuale tecnico del Bassano, compagine della Lega Pro seconda divisione:

Tatticamente dove si potrebbe decidere il match?
“Dovendo giocare con 2 punte, il Lecce si ritroverà con un giocatore in meno a centrocampo, la Samp avrà la possibilità di far girare palla, di tenere maggiormente il pallino del gioco, poi conta sempre che il grande Cassano sia in giornata, allora tutto diventa più semplice. Sulla carta il Doria è superiore all’avversario, ma attenzione al Lecce, perché si giocherà le ultime chance per continuare a credere nella salvezza”.

Secondo te quale deve essere l’obiettivo finale della Sampdoria?
“A parte la scoppola subita a Palermo, i giallorossi, con l’avvento di De Canio in panchina, scendono in campo in maniera più equilibrata. È una partita difficile che potrebbe aiutare il Lecce ad uscire dal dramma. L’obiettivo principale della Sampdoria è oramai la Coppa Italia, ma ci sono tutte le qualità per far un bel finale di campionato, già a partire da Lecce”.

Nella tua carriera hai vissuto la condizione di tecnico subentrante: come si lavora sulla squadra per aiutarla ad uscire dal periodo di crisi come sta accadendo per De Canio a Lecce?
“Per quanto riguarda la prima partita, il nuovo allenatore non ha il tempo materiale per cambiare molto, ma, dopo un mese, la squadra comincia ad assumere la sua impronta, purchè sia bravo a lavorare su tutti gli aspetti psicologici, fisici e tattici. Il tecnico più bravo è colui che sa leggere le lacune della squadra e stimola tutti i giocatori, soprattutto chi gioca meno, cercando di ottenere il massimo da tutti. Il pareggio con l’Atalanta e la buona prova contro il Milan dimostrano come De Canio sia sulla strada giusta”.