Generazione di talenti. Auguri a Karol Linetty

02.02.2017 00:00 di  Serena Timossi  Twitter:    vedi letture
Generazione di talenti. Auguri a Karol Linetty
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

E' uno dei talenti più fulgidi non soltanto tra i giovani della rosa blucerchiata, bensì del panorama europeo. Non si tratta di campanilismo, ma di dati: Karol Linetty, alla prima esperienza nel campionato italiano dopo i proficui trascorsi con la casacca del Lech Poznan, è stato inserito nella Top 11 stilata da France Football e ha attirato su di sé le attenzioni di diversi club.

La Samp si gode il suo astro nascente, che per buona parte del campionato sinora disputato ha vestito la maglia da titolare accanto a Torreira e Barreto, per poi cominciare una staffetta con un altro talentino da monitorare, Dennis Praet. “Problemi” di abbondanza che Marco Giampaolo è felice di avere, sapendo di poter contare su due giocatori di valore, seppur dalle caratteristiche diverse, con grandi margini di miglioramento e un materiale eccellente su cui lavorare.

Karol Linetty è nato nella cittadina rurale di Żnin e ha mosso i primissimi passi nel mondo del calcio con la maglia del Sokół Damasławek, trasferendosi in seguito nelle giovanili del Lech Poznan, con cui ha debuttato nel calcio professionistico nel 2012. 93 presenze e 6 reti in campionato, alle quali si sono aggiunte diverse apparizioni in Europa League e in Champions League. Vetrine di prestigio in cui ha messo in mostra una personalità già ben sviluppata, dinamismo e grinta straordinaria. Caratteristiche che abbiamo avuto modo di apprezzare in questi mesi, in cui la sua reattività e i tackle vinti a centrocampo si sono fatti indubbiamente notare. Un centrocampista che non si limita a fare legna, ma che ai polmoni unisce la capacità di aggredire gli spazi e mostra tempismo negli inserimenti, versatile e in grado di dare il meglio di sé nel ruolo di mezzala.

Non è semplice scovare giocatori capaci di coniugare la fase di interdizione alla costruzione dell'azione e la Samp coccola il suo acquisto estivo, consapevole delle sue potenzialità. Linetty è approdato a titolo definitivo sotto la Lanterna, per una cifra intorno ai tre milioni di euro e firmando un contratto quinquennale.

Il centrocampista classe '95 compie oggi 22 anni ed è sulla rampa di lancio per una carriera che potrebbe riservare grandi soddisfazioni. Nessuno ha in mano la ricetta vincente per il successo, ma Karol Linetty ha le carte in regola per riuscire nell'intento, continuando ad allenarsi con la tenacia che lo contraddistingue e a dare il massimo in campo.