ESCLUSIVA SN - "Dai Bazzani segna per noi": Ranieri non ha paura di scelte forti o carezze

19.12.2020 09:58 di  Fabio Bazzani   vedi letture
ESCLUSIVA SN - "Dai Bazzani segna per noi": Ranieri non ha paura di scelte forti o carezze
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

La vittoria contro il Verona è stata importantissima. Gli scaligeri sono una squadra sempre difficile da incontrare, anche per il tipo di gioco che adotta. La Samp ha gestito bene la partita e ha dimostrato di disporre di un gruppo coeso. Ranieri attinge da tutta la rosa e ha schierato una formazione che con caparbietà si è di fatto ripresa ciò che aveva lasciato sul campo a Napoli.

Per la prossima sfida contro il Crotone occorrerà tenere in considerazione che i calabresi arrivano da due partite nelle quali hanno raccolto 4 punti, con la sonante vittoria contro lo Spezia e il pareggio di Udine. È una squadra che vive un momento psicologico favorevole, ha raggiunto il Torino e vuole restare attaccata al campionato.

La Samp ha però tutte le potenzialità per far sua la partita. In un campionato con i tre punti in palio vincere due partite di seguito è importantissimo e consentirebbe ai blucerchiati di far un balzo in avanti notevole per l’acquisizione di una posizione di assoluta tranquillità. Non bisogna però fare l’errore di lasciarsi ingannare dalla posizione in classifica del Crotone: non sarà una gara facile.

Si avvicina il mercato di gennaio. Presumo che sia caratterizzato da uno spostamento esiguo di soldi, sarà di conseguenza probabilmente basato sulle opportunità. Le società hanno ben chiaro ciò che possa loro servire, ma si terrà conto che i miglioramenti si possono ottenere anche attraverso il mercato in uscita. Prevarranno quindi intuizioni, occasioni e eventuali scambi. Reputo il mercato di gennaio sempre abbastanza complicato. Non è facile migliorare una rosa in itinere, anche perché ci si trova di fronte a offerte di atleti che non giocano nelle proprie squadre e non si può prevedere che impatto imprimano alla rosa. Penso che la Samp resti attenta e alla finestra per cogliere qualche operazione fattibile.

Sul futuro del campionato blucerchiato sono ottimista e ritengo che l’obiettivo del centro classifica e della parte sinistra della tabella sia alla portata degli uomini di Ranieri. La Samp dispone di un bel mix di giocatori giovani e altri di esperienza, ma tutti con un elevato tasso di qualità. Il mister poi è una garanzia perché sa navigare in ogni acqua. Ha vinto una Premier League, ha salvato squadre dalla retrocessione, ha combattuto per qualificazioni in Europa: ne ha viste di tutti i colori e non ha paura di adottare scelte forti o carezze con i suoi giocatori. Insomma un complesso di cose che fanno ben sperare per un campionato tranquillo e qualche piccola soddisfazione. ​

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE SAMPDORIANEWS.NET