Sampdoria, Sottil: "Allenare l'approccio alla partita. Concentrazione non si deve mai interrompere"
Il tecnico della Sampdoria Andrea Sottil ha parlato delle aspettative per la gara di Cesena nella consueta conferenza stampa della vigilia:
"Domani è la partita più importante perché è la prossima che dobbiamo giocare. Noi viviamo del presente, il qui e ora è la cosa importante. Sappiamo benissimo che contro il Cesena dovremo giocare per vincere. Sappiamo che è una partita insidiosa, tosta, la squadra avversaria ha qualità, sa ripartire, ha un ambiente che sa trascinare. Detto questo, però, il nostro obiettivo è vivere il presente, andare a Cesena per fare la nostra partita, e cercare in tutti i modi di portare a casa un risultato prestigioso.
Il Cesena è una squadra ben allenata, conosco benissimo il tecnico, l’ho già incontrato. È una squadra di categoria nel senso che hanno giocatori esperti, hanno giovani bravi, e davanti hanno giocatori di contropiede che sanno attaccare bene gli spazi con qualità. Mi aspetto una partita di grande attenzione, dove i particolari faranno la differenza, noi dovremo essere bravi a fare le due fasi e a farle equilibrate, perché loro hanno questi posizionamenti insidiosi quando hai la palla e sanno contrattaccare. Noi dobbiamo essere bravi anche in fase di possesso a mettere il pallone sempre dove abbiamo preparato e cercare di far male dove troviamo spazio. Grandissimo rispetto per la squadra e l’ambiente Cesena, ma è chiaro che noi abbiamo la voglia e l’intenzione di andare a fare una grande partita.
Abbiamo lavorato su tutto, l’aspetto tecnico-tattico e l’aspetto fisico sono sicuramente importanti, ma è altrettanto importante l’aspetto mentale come conseguenza della concentrazione. La concentrazione deve essere sempre alta, lucida, non ansiosa o nervosa, ma sempre focalizzata. Abbiamo lavorato anche su questo. Bisogna anche allenare l’approccio alla partita e gestire bene anche il riposo quando poi si riprende la partita. La nostra catena di concentrazione non si deve mai interrompere, questo è importante, poi I momenti della partita sono sempre diversi ma gli approcci danno il la alla partita. Di questo abbiamo parlato e ci abbiamo lavorato, sono convinto che i ragazzi questo lo abbiano consolidato".