Michieli: "Sampdoria, grandi manovre in campo e fuori"

23.10.2023 19:07 di  Redazione Sampdoria News   vedi letture
Michieli: "Sampdoria, grandi manovre in campo e fuori"
© foto di Telenord.it

Maurizio Michieli ha analizzato con un approfondimento su telenord.it l'attuale situazione della Sampdoria tra campo e società:

"Se la squadra riuscirà a trovare un pizzico di continuità (già a cominciare da sabato a Bolzano), togliendosi dalla zona rossa della classifica per assestarsi al centro, lo scenario a gennaio potrebbe mutare. La presenza allo stadio di un pool di potenziali investitori portati da Matteo Manfredi - supportato in quel di Singapore da Mark Chew di Morgan Stanley - ha una duplice valenza: la prima è certificare che adesso è lui, l'amministratore di Gestio Capital, il deus ex machina della Sampdoria, mentre Andrea Radrizzani è, per così dire, socio sostenitore del progetto, avendo fatto confluire nella Multi-Family Office che attraverso la Blucerchiati Spa controlla la Sampdoria parte delle sue risorse.

La seconda che la società blucerchiata mantiene comunque un forte potere attrattivo, grazie alla sua storia, all'immagine fantastica che ne tramandano i tifosi (da brividi la coreografia dedicata a Paolo Mantovani, applaudita persino dai rivali cosentini) e, ultima ma non ultima per importanza, l'omologa del Tribunale delle Imprese all'accordo di ristrutturazione del debito, che ora pone la Samp a un livello di indebitamento di lungo periodo inferiore a quello di moltissime altre concorrenti dei campionati professionistici italiani. In tribuna, tra gli altri, c'erano anche i fratelli danesi Alexander e Christoffer Reedtz, 40 anni, fondatori dell'azienda di analisi e dati calcistici “Football radar” e proprietari del Notts County, retrocesso nella National League. Più che potenziali investitori, sono amici personali di Matteo Manfredi, comunque appassionati di calcio. In passato, quando ancora c'era Ferrero di mezzo, un rilevante gruppo danese si era fatto avanti per la Sampdoria ma dopo la fase iniziale della due diligence aveva rinunciato. Gli era stato proposto l'Empoli, ma il loro obiettivo era la Samp e non è escluso che possa tornare a chiedere informazioni".

Clicca QUI   per l'articolo integrale su telenord.it