Giampaolo in conferenza: "Per raggiungere obiettivi importanti bisogna fare sacrifici. Partita complicata, complimenti ai ragazzi"

26.12.2018 17:51 di  Lidia Vivaldi   vedi letture
Giampaolo in conferenza: "Per raggiungere obiettivi importanti bisogna fare sacrifici. Partita complicata, complimenti ai ragazzi"

Il Boxing Day sorride alla Sampdoria, che batte il Chievo grazie alle reti di Quagliarella e Ramirez. La vittoria sui veneti lancia i blucerchiati al quinto posto, confermando il buon momento di forma della squadra di Giampaolo.

Il tecnico doriano ha così commentato la prestazione dei suoi ragazzi, nella consueta conferenza stampa post-partita.

Anche stavolta il secondo tempo è stato migliore del primo, cosa succede nell'intervallo? "La parita è stata complicata, il Chievo è ben messo mentalmente e fisicamente. Venirne a capo è stato difficile e avevo messo in guardia i giocatori, ma non volevo dire nulla alla vigilia per non creare alibi. Le partite non le gioca la classifica. Il Chievo ha speso tante energie e poi un po' è calato, i nostri ragazzi sono stati bravi perché la partita non era affatto semplice."

"L'unica cosa di cui non sono contento è il terreno di gioco, dovrebbe essere un fiore all'occhiello. Noi abbiamo bisogno di un terreno che ci favorisca, non bisogna sottovalutare la qualità dell'impianto in cui si gioca. L'ho detto qualche volta quando abbiamo perso, lo ripeto ora che abbiamo vinto. I ragazzi sono stati bravi a superare questa difficoltà, ma dovremmo avere un'occhio di riguardo verso quello che è l'offerta dello spettacolo, ovvero il terreno di gioco e i tifosi sugli spalti. Non si possono relegare all'ultimo posto queste due componenti."

Ora la classifica sorride alla Samp: "Ho detto alla squadra che per raggiungere obiettivi importanti bisogna saper rinunciare a qualcosa, fare sacrifici, e non solo in un momento del campionato, ma nell'arco dei 9 mesi. Se la ricompensa è importante, i sacrifici si fanno anche più volentieri. Non guardo la classifica, ma ci dà comunque autostima. Non dobbiamo però pensare a maggio, ma giorno per giorno."

Sui cambi: "Ho sostituito Saponara non perché stesse giocando male, ma perché il Chievo ci stava mettendo sotto a livello muscolare, e ho avuto bisogno di controbilanciare dal punto di vista fisico. Il Chievo è stato bravo a non farci fare le prime uscite e non abbiamo potuto sfruttare Saponara a dovere. Quagliarella? Ha fatto un eurogol. Ricordo un gol simile di Mancini e i nostri tifosi possono continuare a godersi i suoi colpi eccezionali."

Andersen, ammonito, salterà la Juve: "Mi dispiace che Andersen sia in squalifica ma prima o poi doveva succedere. Sceglieremo due tra Tonelli, Ferrari e Colley. Dovremo anche valutare qualche altro giocatore che ha finito la partita non al meglio".