Giampaolo: "Ho già l'undici in testa. Stiamo lavorando su qualcosa di diverso rispetto al passato"

Per aggiornare la diretta premere F5
25.08.2018 12:13 di  Serena Timossi  Twitter:    vedi letture
Fonte: Andrea Piras
Giampaolo: "Ho già l'undici in testa. Stiamo lavorando su qualcosa di diverso rispetto al passato"
© foto di Sampdorianews.net

12:47 - Termina la conferenza stampa.

Sul match con l'Udinese e sugli apprezzamenti di Velazquez:  "Lo ringrazio. Non lo conoscevo prima, ho visto giocare l'Udinese e devo dire che loro sono una squadra diversa rispetto a quanto siamo abituati. Si notano tratti di calcio spagnolo. Ho notato passaggi interessanti. Velázquez ha portato qualcosa di nuovo. Lo ringrazio anche per le belle parole spese su di me".

Le condizioni di Defrel, Bereszynski, Linetty e Kownacki? "Stanno meglio rispetto a prima. Adesso Saponara e Tonelli sono nella condizioni degli altri prima. Saponara sta meglio perchè qualche amichevole in più l'ha fatta. Tonelli ha giocato meno anche se lui è un giocatore di grande spirito e grande efficacia fisica. Ci sarà modo e tempo per migliorare le condizioni di tutti". 

Degli ultimi arrivati è Saponara quello un po' più pronto? "Ha giocato una vita in quel ruolo, conosce tutte le sfaccettature. Non è un problema tattico così come con Tonelli. Ekdal lo stiamo inserendo. Albin è un altro giocatore che deve crescere sul piano fisico. Siamo in una situazione in cui la squadra ha grandi margini di miglioramento".

Negli ultimi giorni di mercato sono arrivati Saponara e Tonelli. "Sono due giocatori forti che hanno bisogno di stare bene sul piano fisico e mentale. Stare bene sul piano mentale significa dare costanza al lavoro. I due invece arrivano da situazioni di discontinuità nell'impiego e anche per problematiche fisiche ma ne conosco il valore. Sono giocatori forti che devono acquisire consapevolezza. Sono contento che siano arrivati". 

Udine è da sempre campo ostico e l'anno scorso con le così dette piccole la Samp ha faticato. "E' un campionato nuovo. Le bocce sono ferme, fra un po' torneranno a muoversi. I paragoni con il passato sono sbagliati perché ci sono giocatori diversi. Stiamo lavorando su qualcosa di diverso rispetto al passato. Il passato non ci aiuterà a crescere se non a capire cosa fare di più per essere più coerenti in quello che è il risultato finale. L'anno scorso a Udine abbiamo interrotto una striscia positiva di risultati, io vorrei ripeterla". 

Sulla probabile formazione: "Le scelte non sono difficili ora come ora, perché bisogna portare tutti alla migliore condizione possibile. Ho già l'undici in testa, ma non ve lo dico"

Il tecnico blucerchiato si sofferma sulla tragedia del crollo di Ponte Morandi: La settimana scorsa ero preparato a non giocare perchè il sentimento doveva essere quello per rispetto della tragedia e di chi ha subito il lutto. Non mi sono portato dietro sensazioni pre-gara. E' un esordio ed esordire è una gioia. Quando si ricomincia è sempre positivo Quello che è successo al Ponte Morandi è una tragedia insopportabile. Abbiamo assistito al dolore delle famiglie che con grande umiltà sono venute a ringraziarci per la partecipazione. E' tremendo. Ma Genova non va compatita, va incoraggiata, va visitata. Sono solo un genovese adottato, ma posso assicurarvi che questa è una città bellissima".

12:30 - Inizia la conferenza.

12:15 - Tifose e tifosi della Sampdoria, Sampdorianews.net è lieta di darvi il benvenuto alla conferenza stampa di Marco Giampaolo, che inizierà tra pochi minuti. La squadra blucerchiata domani esordirà in campionato, affrontando l'Udinese in trasferta. Il mister doriano dovrà fare i conti con alcune assenze significative, in primis quella di Dennis Praet a centrocampo. Mancherà inoltre lo squalificato Gianluca Caprari.