M. Mannini: "Derby non arriva nel momento giusto. Tifosi erano cosa bella"

26.11.2020 13:45 di Matteo Rosagni Twitter:    vedi letture
M. Mannini: "Derby non arriva nel momento giusto. Tifosi erano cosa bella"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

In vista della stracittadina genovese di Coppa Italia, Moreno Mannini è stato intervistato in esclusiva dai taccuini della nostra redazione nazionale tuttomercatoweb.com. L'analisi dell'indimenticato ex blucerchiato a poche ore dal fischio d'inizio:

"Ho avuto la fortuna di non aver perso neanche derby di quelli che ho giocato.

Secondo me non arriva neanche nel momento giusto. Innanzitutto perchè nessuna delle due squadre arriva da momenti positivi. Nessuna delle due ha le potenzialità per poter vincere questa competizione, ma d’altro canto, se una delle due dovesse perdere, sarebbe un disastro psicologico. Vincendo invece sarebbe uno zuccherino. Arriva in un momento negativo perchè per chi dovrebbe perdere sarebbe tosto.

Le vittorie della Samp contro Atalanta, Fiorentina e Lazio sono state inaspettate e fantastiche, ma sono arrivate dopo due sconfitte con Juventus e Benevento. Meno male che è stato messo fieno in cascina.

Ultimamente si vedono derby con poca qualità tecnica. Sono partite più scientifiche, più muscolari che tecniche. Poi senza pubblico...

La cosa bella di questo derby era proprio la cornice con i tifosi in uno stadio così bello come Marassi. Non avrà la stessa enfasi. Entrambe le squadre a livello di tifoseria non hanno eguali. Non avere tifosi può esser d'aiuto in una squadra con poca personalità. Non c'è pressione e tensione dal non avere tifosi.

Penso che Ranieri metta in campo la squadra migliore, anche se alla fine non c'è l'obiettivo da seguire. Ma la partita è tanto importante, come ho detto, a livello psicologico per le prossime partite. Vincere stasera sarebbe un’iniezione di fiducia. Se gioca Quagliarella, giocatore d’esperienza che derby ne ha giocati tanti, mi auguro possa far bene".