ESCLUSIVA SN - Tramezzani ex All. Sion: "Kasami - Sampdoria da serie A. Non gli mancavano le offerte"

Paolo Tramezzani, ex allenatore del Sion, analizza le caratteristiche del centrocampista Pajtim Kasami, rinforzo della Sampdoria.
14.11.2023 09:18 di  Diego Anelli   vedi letture
ESCLUSIVA SN - Tramezzani ex All. Sion: "Kasami - Sampdoria da serie A. Non gli mancavano le offerte"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com

L'impatto alla Sampdoria di Pajtim Kasami è stato finora di grande spessore. Per analizzare al meglio le caratteristiche dell'esperto centrocampista, Sampdorianews.net ha intervistato in esclusiva Paolo Tramezzani, suo allenatore in due gestioni, 2017 e 2020, al Sion:

Le caratteristiche umane di Pajtim e la scelta Sampdoria. "Ho sempre avuto un bellissimo rapporto con lui, l'ho allenato in due diversi periodi al Sion. Tuttora ci sentiamo due o tre volte a settimana. Quando è arrivata la possibilità della Sampdoria con un paio di giorni di prova, abbiamo condiviso il nuovo percorso. È un ragazzo speciale, serissimo, un grande professionista, una persona d'oro, ha un grande cuore. A suo favore parla anche la carriera, nella quale ha indossato anche maglie di grandi club. È un giocatore da serie A e la Sampdoria è un club di serie A, non ha categoria, gli ho subito detto vai di corsa. La Sampdoria è tra i club più importanti in Italia e amati anche da chi non è suo tifoso, per i suoi colori, il suo passato, i risultati ottenuti, è un club che ti fa sentire importante, il Ferraris è pieno di gente e in trasferta è come se si giocasse a casa. Pajtim aveva bisogno di un ambiente di questo tipo, sono contento che stia dimostrando il suo valore anche in blucerchiato".

Le sue caratteristiche tecnico - tattiche. "Tra le sue tante qualità Pajtim gioca per la squadra, è sempre a disposizione del gruppo, è il primo a difendere, a far ripartire l'azione e si fa anche sentire negli ultimi trenta metri in fase offensiva. È normale che abbia avuto bisogno di un po' di tempo, non ha svolto la preparazione fisica con una squadra in estate, si è allenato da solo, adesso si sta avvicinando alla migliore condizione anche se non è ancora al 100%. Con me ha giocato da numero 6 davanti alla difesa, ma l'ho impiegato anche da mezzala, ha giocato anche dietro alla punta quando ho avuto bisogno, ma anche da esterno alto di destra nel 4-3-3. È sempre in grado di incidere sia con il tiro da fuori, che servendo palloni importanti per i compagni. Dà il meglio di se stesso quando resta nel vivo del gioco, tocca molti palloni e gode di libertà di manovra".

Un lusso e un merito per la Sampdoria esserselo potuto assicurare. Raro trovare un giocatore simile tra gli svincolati. "Era reduce da una buona stagione all'Olympiakos, ha avuto la possibilità di restare e non gli sono mancate le offerte: da un club di serie A, alcune squadre in Germania e in Inghilterra. Negli ultimi anni il mercato è cambiato e Pajtim non era l'unico giocatore valido tra gli svincolati. Non essendo giovanissimo ha prestato molta attenzione nel non sbagliare questa scelta, è stato bravo ad avere pazienza per poter scegliere al meglio. I fatti finora stanno confermando che la Sampdoria rappresenta davvero una decisione azzeccata".

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE SAMPDORIANEWS.NET