ESCLUSIVA SN - Lucchini: "Gabbiadini decisivo sui calci piazzati. Esempi di squadre moderne con Giampaolo e Gasperini"

06.03.2019 23:09 di  Diego Anelli   vedi letture
ESCLUSIVA SN - Lucchini: "Gabbiadini decisivo sui calci piazzati. Esempi di squadre moderne con Giampaolo e Gasperini"
© foto di Filippo Gabutti

Sette anni della carriera da calciatore vissuti tra Sampdoria e Atalanta, un difensore dal rendimento costante, professionista serio e attaccato alle maglie indossate.

Sampdorianews.net, in vista dello scontro diretto del Ferraris, ha avuto il piacere di intervistare in esclusiva Stefano Lucchini, attualmente tecnico della Primavera della Cremonese:

Stefano, partiamo dal n.27 blucerchiato. Abbiamo perso gli aggettivi per commentare le sue prodezze. "Quagliarella è un campione straordinario, come il buon vino più invecchia più è buono. Ha sempre fatto tanti goal e riesce sempre a superare ogni suo record".

La Sampdoria deve trovare alternative ai goal del suo bomber. "Conosco molto bene sia Defrel che Gabbiadini avendo giocato insieme con entrambi. Probabilmente Manolo ha avuto qualche difficoltà perchè è arrivato da poco, Gregoire ha iniziato bene poi ha registrato un calo. In questo momento ritengo sia Gabbiadini, oltre a Quagliarella, l'elemento che fa la differenza in questa Sampdoria, anche considerando la sua bravura sui calci piazzati nei quali è decisivo. Non ha giocato tantissimo in Inghilterra, deve ritrovare ancora un po' il ritmo, sta mettendo minutaggio nelle gambe. Presto sarà il giocatore ammirato in precedenza a Genova e determinerà anche dal 1'.

Le sfide contro i viola hanno rilanciato la Dea dopo il doppio stop con Milan e Torino. "L'Atalanta è una squadra fantastica, l'ha dimostrato in questi ultimi anni. Pratica un calcio bellissimo, sempre propenso all'uno contro uno, al costruire gioco. Una squadra tosta con grandi talenti ma anche giocatori di quantità, una bella realtà capace di lanciare giovani prospetti, sta dando spettacolo. Insieme alla Samp rientra le formazioni più belle da vedere".

Gomez - Ilicic - Zapata. Un tridente di primissimo livello da arginare. "Mi aspetto una partita apertissima, impossibile fare un pronostico. Là davanti attenzione al trio, in particolare al Papu Gomez, imprevedibile e  rapidissimo. La Sampdoria può contare anche su una grande organizzazione, può essere un fattore la sua linea difensiva che lavora in grande sintonia per mettere gli avversari in offside".

Sarà anche la sfida tra due grandi allenatori che riescono a valorizzare al massimo gli organici a disposizione. "Giampaolo e Gasperini, insieme a De Zerbi che sta facendo bene con il Sassuolo, sono gli allenatori che stanno proponendo il miglior calcio, divertente e organizzato. Non partono da una filosofia rinunciataria, la loro mentalità è propositiva, costruire gioco senza lanci lunghi. Si gioca anche in spazi ristretti, si attacca la profondità, un pregio e un marchio comune. Due allenatori che amano il pressing alto con l'obiettivo di recuperare palla il più velocemente possibile. Esempi di squadre moderne sotto le loro guide".

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE SAMPDORIANEWS.NET

Si ringrazia per la disponibilità Paolo Loda Ufficio Stampa Cremonese