Puggioni immenso su Higuain, retroguardia da incubo, attaccanti impalpabili

26.10.2016 23:25 di  Matteo Rosagni  Twitter:    vedi letture
Puggioni immenso su Higuain, retroguardia da incubo, attaccanti impalpabili
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Puggioni 7: strepitoso il suo intervento su Higuain al 31' del secondo tempo, sostanzialmente incolpevole sui gol subiti dalla Sampdoria. Dimostra carattere e precisione su un campo difficilissimo come quello dello Juventus Stadium.

Sala 4,5: si potrebbe fare un commento cumulativo su tutta la difesa blucerchiata, impalpabile e tremendamente lacunosa come è stata questa sera. La retroguardia blucerchiata aveva di fronte campioni superlativi, ma certi errori di tattica e concentrazione non sono ammissibili contro nessuno. La partita di Sala è perfettamente in linea con quella dei compagni di reparto.

Silvestre 4,5: da lui si può e si deve pretendere molto di più, invece non riesce in alcun modo a porre freno alle bordate juventine.

Regini 5: mezzo voto più dei sui compagni di reparto esclusivamente per il maggior impegno dimostrato. Non toglie mai la gamba, ma resta evanescente sul piano tattico e della concentrazione come tutta la difesa.

Skriniar 4,5: confuso ed irretito, alto un metro ed ottantasette centimetri, eppure piovono gol di testa. Anche lui può e deve dare di più alla causa blucerchiata.

Barreto 5: dopo una serie di prestazioni ben più che positive, quella del Derby della Lanterna su tutte, questa sera Barreto risente forse dell'ambiente e non esprime le sue qualità.

(Djuricic S.V.)

Cigarini 5: dovrebbe creare gioco o quantomeno saper indirizzare i compagni per il meglio, grazie alla sua grande esperienza. Non accade nulla di tutto ciò.

Praet 7: sicuramente il migliore della Sampdoria. Non si fa trovare impreparato, non subisce la pressione dell'ambiente bianconero, serve l'assist per l'unico gol blucerchiato ed anzi sembra esaltarsi in un palcoscenico così importante. Forse il periodo di ambientazione nel campionato italiano sta finalmente giungendo al termine e Praet potrà d'ora innanzi potrà essere davvero l'uomo in più per la squadra di Marco Giampaolo.

Alvarez 4,5: altro giocatore dalle grandi qualità e dalla buona esperienza, dal quale non si possono accettare tiri fiacchi e cali di concentrazione contro una squadra forte come la Juventus. Abile a sprecare le palle servitegli dai compagni.

Schick 6: il gol della bandiera da lui siglato gli vale la sufficienza, ma per il resto si vede poco.

(Muriel 6: entra e crea gioco, ma non riesce nell'impresa di siglare reti pesanti che avrebbero potuto cambiare le sorti del match. Scatti e dribling continuano ad essere il suo punto forte.)

Budimir 5: statitco, non crea e non raccoglie, ma forse non era una partita dove schierarlo titolare.

(Quagliarella 4,5: continua il momento no per l'attaccante di Castellammare. Non crea, non realizza ed anzi permette a Chiellini di segnare tenendolo in gioco.)

Al. Giampaolo 5: non comprende bene come iniziare la gara e così la prima mezzora vola via praticamente giocata esclusivamente nella metà campo blucerchiata. Poi i ragazzi di blucerchiato vestiti prendono coraggio ed anche grazie ai suoi consigli riescono a cambiare volto alla gara e rendersi pericolosi. Le cose starebbero volgendo in maniera maggiormente positiva, se non che Giampaolo riesce a sbagliare due cambi su tre, levando Schick nel suo momento migliore, insistendo su Quagliarella ed inserendo un sostanzialmente inutile, per quanto concerne una gara complessa come quella di questa sera, Djuricic. Comprensibile che in qualche modo Giampaolo abbia voluto concentrarsi di più sulla più abbordabile gara che la Samp disputerà Domenica sera contro l'Inter, ma c'è davvero modo e modo di perdere.