Pagellone Sampdoria: Falcone risponde presente, Askildsen in fiducia, Ciervo corsa e tecnica

16.12.2021 23:07 di  Lidia Vivaldi   vedi letture
Pagellone Sampdoria: Falcone risponde presente, Askildsen in fiducia, Ciervo corsa e tecnica
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Falcone 6,5 - Si mostra subito reattivo intercettando un tiro angolato di Aina, e risponde bene sulle poche occasioni creare dal Toro, in particolare Zaza alla mezz'ora e Mandragora su calcio piazzato. È lo stesso Mandragora, però, a trafiggerlo con un tiro imprendibile dal dischetto. 

Dragusin 6,5 - Ordinato e attento, presidia la fascia destra con pochissime sbavature. 

Chabot 5,5 - Sfrutta il fisico nel gioco aereo e per ostacolare le imbucate di Baselli e compagni, ma in un contrasto irruento con Linetty causa il rigore che rischia di mettere in difficoltà la Sampdoria. Dal 25' s.t.: Colley 6 - Entra per dare più freschezza alla difesa nel finale.

Ferrari 6 - Riesce a neutralizzare efficacemente Zaza, che finisce per toccare pochissimi palloni. 

Murru 6 - Aina riesce talvolta a metterlo in difficoltà con le sue accelerate, ma compensa con l'intensità. 

Depaoli 6 - Commette un brutto errore a metà primo tempo regalando il pallone al Torino, ma recupera immediatamente andando a raddoppiare sul portatore di palla granata. Questo dimostra che è in partita e che l'episodio del rigore guadagnato non è un caso. 

Thorsby 6,5 - Fa tantissimo movimento, anche a supportare i compagni nel reparto d'attacco. Solita prova generosa da parte del norvegese. Dal 1' s.t.: Silva 6,5 - Mette ordine nel centrocampo doriano, che nel secondo tempo gioca con meno irruenza e più ragionamento. 

Askildsen 6,5 - Appare piuttosto in fiducia, lotta senza risparmiarsi e prova anche la conclusione personale mandando il pallone non lontano dal palo. Un po' meno brillante nel secondo tempo. 

Verre 7 - Serata decisamente ispirata, nel primo tempo dialoga bene con Quagliarella, nella ripresa infiamma la Sud con un colpo da biliardo da stropicciarsi gli occhi. Dal 35' s.t.: Gabbiadini s.v. - La Sud lo acclama, ma ha troppo poco tempo a disposizione per lasciare il segno. 

Quagliarella 6,5 - Lampi di classe nella prestazione del capitano, tenta di sorprendere Berisha con un pallonetto ben calibrato, ma il portiere granata intuisce e blocca. Imparabile, invece, il suo calcio di rigore. Dal 26' s.t.: Caputo 6 - Entra con il piglio giusto. 

Ciervo 7 - Mette in mostra tutte le sue qualità: corsa, visione di gioco e buona tecnica. Pregevole la giocata in favore di Verre che il numero 8 trasforma al volo nel 2-1. Poco dopo spreca un'occasione ghiotta in contropiede ma questo non macchia una prestazione notevole. Dal 25' s.t.: Candreva 6,5 - Mette il suo solito fosforo a servizio della squadra.

All. D'Aversa 7 - Schiera una squadra adeguatamente bilanciata tra turnover e conferme, sfrutta la carica del derby vinto per affrontare a testa alta un avversario che poco meno di 2 mesi fa aveva annichilito la Sampdoria. Conquista il meritato passaggio agli ottavi in cui potrà tentare la rivincita contro la Juve.