Corazza in gol sogna la Serie B con il Sudtirol, Rizzo e Signori inseguono i play-off, Scappini firma l'ultima rete stagionale

"A farsi le ossa" è la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati sulle prestazioni dei giovani blucerchiati in prestito o comproprietà nelle serie minori.
08.05.2014 16:12 di  Lidia Vivaldi   vedi letture
Corazza in gol sogna la Serie B con il Sudtirol, Rizzo e Signori inseguono i play-off, Scappini firma l'ultima rete stagionale
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Marco Farinazzo/TuttoLegaPro.com

Mentre la Serie B inizia l’ultimo caldissimo mese di campionato, la Lega Pro termina la stagione regolare, ed arrivano gli ultimi verdetti per i giovani blucerchiati impegnati in prima e seconda divisione, le quali, per effetto della riforma della categoria, dal prossimo anno saranno accorpate in un’unica divisione.

Se da una parte i blucerchiati che militano in Serie A non sono stati chiamati in causa negli ultimi due turni, la Serie B ha visto molti dei giovani in prestito e comproprietà scendere in campo tra il 27 aprile e il 3 maggio.

Nell’emozionante 3-3 del Braglia tra i padroni di casa del Modena e la Ternana, partono da titolari i canarini Rizzo e Signori, trovandosi a fronteggiare Gavazzi e l’ex doriano Rispoli. Le emozioni si condensano nel secondo tempo, con il Modena a sbloccare il risultato con Granoche al 67', a cui risponde subito Miglietta. Dopo l’inatteso 2-1 della Ternana, pareggiato dal Modena a pochi minuti dalla fine, la gara si decide nel recupero, con gli emiliani che riacciuffano il pari al 98' dopo aver subìto il terzo gol rossoverde. Prestazione utile soprattutto in fase difensiva per Francesco Signori, da poco rientrato da un lungo stop, mentre Luca Rizzo si mette come sempre in evidenza per l'alto tasso tecnico delle sue giocate, tra cui l'ottimo inserimento in area e la girata con cui serve a Granoche l'assist per l'1-0.

L’episodio potrebbe ripetersi anche nel turno successivo, ma in quel di Siena il bel suggerimento di Luca Rizzo al 9’ del secondo tempo non trova la deviazione giusta di Granoche, che manda fuori di poco. Nel 3-1 del Modena sui toscani entrambi i blucerchiati danno il loro contributo, che per Rizzo si traduce principalmente nel creare superiorità numerica in attacco, mentre per Francesco Signori consiste nel coadiuvare la difesa, arretrando spesso per contenere le pericolose discese di Angelo.

Torna alla vittoria il Cesena di Bisoli nello scontro diretto con l’Avellino: al Manuzzi i romagnoli si impongono per 2-0 sugli ospiti senza correre troppi rischi, ed obbligano gli attaccanti biancoverdi a giocare lontani dalla porta di Coser, e a cercare la soluzione dalla distanza. Massimo Volta, rientrato dalla squalifica, appare in ripresa dopo le ultime prestazioni piuttosto opache, e ben si disimpegna nel duello con il bomber campano Galabinov.

Vince anche l’Empoli, ospite del Brescia, e consolida il secondo posto che vale la promozione diretta, mantenendo quattro punti di vantaggio sul Crotone terzo in classifica. Nella gara del Rigamonti, sbloccata da Maccarone, a cui aveva risposto Caracciolo per il momentaneo 1-1, e chiusa grazie alle reti di Tavano e Verdi, il blucerchiato Mirko Eramo subentra nel secondo tempo, contribuendo a contenere il Brescia nel momento di pressione più intensa dei padroni di casa. Il centrocampista, approdato in Toscana a gennaio, era subentrato a partita in corso anche nel turno precedente, giocando gli ultimi minuti di Empoli-Spezia, terminata 2-0 per la squadra di Sarri.

In Lega Pro 1 il pareggio a reti bianche tra Lumezzane e Albinoleffe conferma per i valgobbini il terzultimo posto finale, al termine di una stagione chiusasi con la sconfitta per 1-4 in casa del Savona, che approda così ai play-off. Tra i pochi sussulti della partita con i bergamaschi, è degna di nota la sforbiciata del blucerchiato Mattia Monticone sugli sviluppi di un calcio d'angolo al 6' del primo tempo, terminata però tra le braccia del portiere. Nonostante la stagione deludente del Lumezzane, il difensore ex Primavera è stato indicato dal presidente Cavagna, in una recente intervista concessa a TuttoLegaPro, come uno dei giocatori rossoblu più promettenti.

Nelle zone alte della classifica il Sudtirol conquista con una giornata di anticipo un posto tra le prime cinque classificate, che garantisce alla squadra di Rastelli il vantaggio di giocare tra le mura amiche il primo turno dei play-off in gara unica. Al Druso gli altoatesini si impongono facilmente sul San Marino, capace di impensierire la squadra di casa soltanto ad inizio secondo tempo, quando Cicarevic accorcia le distanze grazie ad un'azione personale. Dei due attaccanti blucerchiati in campo, Simone Corazza e Moreno Beretta, soltanto l'altoatesino lascia il segno, pur senza riuscire ad andare in gol: al 19' del primo tempo reclama un rigore per atterramento in area, pochi minuti dopo una sua conclusione al termine di un contropiede viene deviata in angolo, ed anche i tentativi nella ripresa non hanno fortuna.

È invece lo Speroni di Busto Arsizio a portare fortuna, nel turno successivo, all’attaccante ex Portogruaro: il primo dei due gol della vittoria esterna del Sudtirol porta infatti la firma di Corazza, abile ad intervenire di testa su una punizione di Pederzoli. Non ha altrettanta fortuna Beretta davanti al pubblico di casa, vedendosi costretto ad abbandonare il terreno di gioco per infortunio poco prima del quarto d’ora del primo tempo della gara contro il Vicenza, dopo essersi reso pericoloso al 6’ con un’incornata su cross di Valeriani.

Sul terreno del Penzo, il Venezia si congeda dal proprio pubblico con una vittoria a sorpresa sulla terza forza del girone, la Cremonese di mister Dionigi. Nonostante la buona gara dei grigiorossi, sono i padroni di casa a spuntarla, grazie ad un gol di rapina dell'ex Cremonese Di Bari. Per il blucerchiato Alessandro Martinelli una prova d'impegno, ma condizionata dai fastidi fisici.

Nel girone B la vittoria sul Lecce terzo in classifica frutta al Pisa la matematica qualificazione ai play-off per la seconda stagione consecutiva. Nella gara decisa dalla rete di Giuseppe Giovinco, Gianluca Sampietro parte titolare tra i nerazzurri, aiutando il centrocampo toscano con il gran lavoro di filtro in mediana, mentre l’esterno Bruno Martella trova spazio nei minuti finali, così come nel derby dell’ultima giornata contro il Viareggio. Anche al Bresciani Sampietro è schierato dall’inizio, ma la sua prova è meno efficace rispetto alla gara contro i salentini, ed un suo errore nei minuti finali rischia di regalare il pareggio ai padroni di casa. Tra le zebre versiliane torna titolare Luca Piana dopo la giornata di squalifica, e si fa trovare pronto quando Mannini in avvio di ripresa tenta l’incursione in area, mentre è meno preciso in occasione del secondo gol del Pisa, quando temporeggia troppo a tu per tu con Favasuli.

Saranno spareggi anche per il Pontedera, un’altra delle squadre toscane protagoniste nel girone B, grazie alla vittoria per 3-1 sul Gubbio nell’ultima partita casalinga. Tra i granata, che affronteranno il Lecce nel primo turno dei play-off, parte titolare l’ex Primavera Gregorio Luperini, e si rende protagonista di una prova positiva, entrando anche nell’azione dialogata con Settembrini che mette l’attaccante Arrighini a tu per tu con il portiere umbro per il gol che apre le marcature.

In seconda divisione saluta i professionisti dopo una sola stagione il Castel Rigone di Stefano Scappini, sconfitto negli ultimi due turni rispettivamente a Lamezia dalla Vigor, ed in casa dal Sorrento. In Calabria l’attaccante blucerchiato subentra a metà del secondo tempo, mentre nell’ultima in casa viene schierato da mister Fusi tra i titolari, e mette la firma sull’ultimo gol stagionale degli umbri, guadagnandosi e trasformando il rigore del definitivo 1-3.

Nella sfida tra le retrocesse Gavorrano e Poggibonsi, valevole soltanto per evitare l’ultimo posto in classifica, sono i giallorossi senesi a spuntarla grazie ad una bella rete di testa di Scardina sugli sviluppi di un corner. Sul campo del Santa Lucia, reso molto pesante dalla pioggia, il doriano Stefano D’Agostino subentra a metà ripresa, e sfiora il gol nei minuti finali colpendo un palo con un tiro dalla distanza.

Infine, chiudono la stagione da titolari, ma con un turno di anticipo, l’esterno Vedran Celjak, in campo nella vittoria del Benevento sul Viareggio, e il difensore Edoardo Blondett, che conferma il suo buon rendimento nonostante la sconfitta esterna del Cosenza contro il Martina. Subentra invece a metà ripresa nell’ultima gara del Pavia l’ex Primavera Gianluca Cafferata, mentre Alessandro De Vitis trova spazio nel finale di Siena-Carpi dopo molti mesi di panchina e, appena entrato, sfiora il gol con un colpo di testa che però non inquadra la porta.