Sampdoria, Pirlo: "Inizia un altro torneo. Importante stare in partita e non essere emotivi"

16.05.2024 14:21 di  Lidia Vivaldi   vedi letture
Fonte: Sampdoria.it
Sampdoria, Pirlo: "Inizia un altro torneo. Importante stare in partita e non essere emotivi"
TUTTOmercatoWEB.com

Alla vigilia della sfida play-off contro il Palermo, mister Andrea Pirlo ha parlato in conferenza stampa del momento di forma della Sampdoria:

"È una finale, è una partita secca in cui abbiamo un solo risultato è a disposizione, che è quello di vincere, tra i 90 e i 120 minuti. È importante interpretarla bene, sapendo che puoi fare i gol all’inizio ma anche alla fine, è importante stare in partita, non essere emotivi. Essere sempre lucidi: ci vuole coraggio, serenità e sangue freddo quando giochi questo tipo di partite.

Arriviamo in un momento buono, sia di forma fisica ma anche mentale. Ce la andiamo a giocare serenamente, cercando di vincere la partita perché l’unica cosa che conta. Quando arrivi qua giochi per la Serie A, tutti quelli che vanno ai play-off sognano e pensano di poterla centrare. Una volta che iniziano i play-off inizia un altro torneo, che è quello più importante e quello che volevamo da inizio stagione. Adesso ci siamo e come tutte le altre squadre cercheremo in tutti modi di andare a sognare di poter tornare in Serie A.

Penso che gli avversari faranno la loro gara, possono partire forte perché hanno l’entusiasmo di tutto lo stadio pieno. Non staranno lì ad aspettare gli eventi della gara, cercheranno di aggredirla e noi dovremmo fare lo stesso, sapendo anche come erano partiti nella gara di ritorno in campionato, avevano cambiato l’allenatore e c’era entusiasmo. L’aspetto mentale potrebbe essere simile però poi noi dobbiamo stare dentro, sapere quello che dobbiamo fare e farlo nel migliore dei modi, perché non abbiamo margine di errore. Prendere gol complicherebbe tutto il piano gara, ma sappiamo che abbiamo tutta la partita a disposizione.

Dicono che siamo favoriti? Dire che siamo favoriti non ci fa nessun effetto, ce lo prendiamo perché sappiamo di essere forti e sappiamo che dobbiamo solo vincere. Non aspettiamo niente dagli altri, il risultato dobbiamo prendercelo noi. Dovremo affrontare la gara con grande coraggio, sapendo che abbiamo solo un risultato. Loro ne hanno due e quando hai due risultati a disposizione la partita la puoi gestire in modo diverso. Noi non potremo gestirla ma allo stesso tempo abbiamo un solo obiettivo in testa e proveremo a prenderlo".