Spadafora: "Piano straordinario per partire da maggio. Bisogna salvaguardare tutte le realtà sportive"

02.04.2020 16:07 di  Moreno Cavanna   vedi letture
Spadafora: "Piano straordinario per partire da maggio. Bisogna salvaguardare tutte le realtà sportive"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Samantha Zucchi/Insidefoto/Image

Vincenzo Spadafora, Ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, ha annunciato nel corso di una diretta Facebook le misure che il governo intende adottare al fine di permettere la ripartenza dello sport italiano a maggio:

"Abbiamo di fronte a noi 10 giorni importanti e complicati in cui possiamo vedere la differenza e cominciare da dopo Pasqua ad avere segnali ancora più netti. Ecco perché nei prossimi 10 giorni saranno ancora vietate le competizioni sportive di ogni ordine e grado ma dobbiamo chiedere un ulteriore sacrificio ai nostri atleti e abbiamo anche vietato ogni allenamento in ogni tipo di struttura.

E' un sacrificio che serve a tutelare loro stessi e tutti quanti noi, è ancora troppo alto il numero giornaliero dei morti e di fronte a questi dati non c'è sacrificio che non si possa fare per invertire la rotta. Dopo ci sarà tempo per riprendere gli allenamenti e consentire ai nostri atleti di competere al meglio. Questo sacrificio vale la pena di farlo

Domani riceverò dal CONI i suggerimenti provenienti da tutto il mondo sportivo ad ogni livello per capir bene quale è stato l'impatto dell'emergenza sanitaria e che cosa possiamo fare come governo per aiutare questo mondo. Domani stesso incontrerò in videoconferenza i presidenti delle principali  cinque federazioni, a livello numerico ed economico, per avere tutti i dati possibili per poi lavorare nel fine settimana con il mio staff ad un piano importante, che deve guardare subito alle esigenze del momento per far si che non chiudano associazioni sportive. 

E poi un piano straordinario per le iniziative che devono partire da maggio, cioè da quando speriamo di poter essere fuori dall'emergenza per pensare al futuro. Ma per poter ripartire da maggio, bisogna salvaguardare e far si che a quella data tutte le realtà sportive possano arrivare con le risorse necessarie".