Sampdoria - Lecce 0-2: è il solito incubo

Il Lecce sbanca il Ferraris con i goal di Colombo e Banda. Drammatica la classifica della Sampdoria dopo l'ennesimo k.o.
12.11.2022 19:56 di Stefano Orengo   vedi letture
Sampdoria - Lecce 0-2: è il solito incubo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Pietro Mazzara

FINISCE QUI. Altra battuta d'arresto per la Sampdoria, che chiude il 2022 battuta anche dal Lecce al termine di una partita da dimenticare. Dopo una partenza discreta, la squadra si è sciolta come neve al sole, senza riuscire quasi mai a rendersi pericolosa nel secondo tempo, quando era richiesta una reazione d'orgoglio dopo lo svantaggio. 0-2 il finale e fischi per i giocatori da parte della Sud, che ha continuato senza sosta a cantare per tutta la serata.

48'. Occasione Samp, ma il tiro di Rincon termina fuori. Anche quest'occasione è sfumata in una serata da dimenticare. Partono cori di contestazione alla squadra dalla Sud mentre sta per calare il sipario sulla gara.

46'. Banda va via sulla sinistra e si guadagna una punizione in attacco. Respira il Lecce che ora prova a tener palla.

45'. Ci saranno 4' di recupero.

44'. Ci prova ancora Quagliarella da posizione defilata. Falcone devia ancora in corner.

43' Augello guadagna un corner per riaccendere la speranza in questi ultimi minuti.

42'. Ammonito Askildsen per una trattenuta ai danni di Rincon.

41'. Con la forza della disperazione attacca la Samp. Quagliarella di testa colpisce alto.

40'. Colombo lascia il campo, sostituito da Ceesay.

39'. La Sud non smette di cantare e mostrare il proprio attaccamento ai colori. Ora i tifosi danno le spalle al campo.

38'. Notte fonda. Raddoppio del Lecce, che in contropiede è letale. Colombo col tacco libera Banda, che brucia Audero in uscita e fa 2-0.

36'. Stankovic prova il tutto per tutto. Fuori Murillo, dentro Quagliarella. Ultimo cambio per la Samp, alla ricerca del pareggio in questi ultimi 10' più recupero.

35'. Risponde il Lecce. Banda sulla sinistra mette al centro per l'ex Askilsen, che di piatto non impesierisce Audero.

33'. Il break di Murillo porta al cross Augello. Ancora Falcone, stavolta coi pugni, sventa l'azione.

29'. Djuricic mette in mezzo, ma non ci arriva nessuno. Il Lecce guadagna la rimessa laterale.

27'. Baschirotto svetta e libera l'area. La Samp continua ad attaccare col massimo sforzo. Punizione dalla trequarti per noi.

26'. Scorre il cronometro. Ospiti ancora in vantaggio e Samp che alza il baricentro, ma fatica a creare occasioni. Ora sarà angolo per noi.

25'. Girandola di cambi nel Lecce. Fuori Pongracic, Blin e Strefezza; dentro Gendrey, Askildsen e Banda.

23'. Falcone in uscita salva i suoi! Gabbiadini serve coi tempi giusti Caputo che si invola verso la porta, ma viene anticipato coi piedi dall'estremo difensore del Lecce.

22'. Sicuro Audero in uscita blocca il cross di Strefezza.

20'. Sale Amione e guadagna un corner. Gabbiadini lo calcio troppo sul primo palo e la difesa del Lecce libera.

18'. Risponde la Samp! Caputo difende palla e serve l'accorrente Yepes. Il classe 2002  colpisce bene, ma il suo tiro è murato. Nulla da fare.

17'. Break del Lecce che va al cross con Gallo. Murillo libera l'area.

14'. Ancora Samp, ancora fuorigioco. Gabbiadini pesca bene Verre, che era partito con un attimo di anticipo.

12'. Gabbiadini prova a sorprendere la difesa avversaria con una punizione battuta in fretta a cercare Caputo. Il scatta bene, ma era partito in posizione irregolare. Fuorigioco.

11'. Riparte la Samp con Murillo, fermato irregolarmente da Gonzalez. Cartellino giallo per il 16 leccese.

10'. Altri cambi nelle fila blucerchiate. Fuori Montevago, dentro Caputo. Verre rileva Djuricic.

6'. La Sud continua a spingere. La Samp prova a impostare, il Lecce a chiudersi e ripartire. Sarà questo il tema del secondo tempo.

3'. Subito il Lecce pericoloso, con Di Francesco che in diagonale mette alle spalle di Audero, ma è fortunatamente in posizione irregolare. Gol annullato.

SECONDO TEMPO. Si parte con il calcio d'inizio da parte del Lecce. La Samp attaccherà sotto la Sud con due volti nuovi: Augello rileva Bereszynski e Yepes entra al posto di Villar.

FINE PRIMO TEMPO. Lecce avanti all'intervallo 0-1. 

46'. Gol del Lecce. Come un fulmine a ciel sereno, passano gli ospiti con Colombo, che dopo un rimpallo in seguito a un errore di Villar si trova solo davanti ad Audero e lo trafigge senza che Emil possa fare nulla.

45'. Nulla di fatto. Djuricic mette in mezzo, Murillo fa la sponda di testa, ma viene commesso un fallo in attacco in area leccese. Ci sarà intanto un minuto di recupero.

44'. Primo cartellino giallo per il Lecce. A prenderselo è Umtiti, che questa volta perde il duello con Gabbiadini ed è costretto al fallo. Punizione dalla trequarti per noi.

42'. Attacca il Lecce. Baschirotto al cross per Colombo, chiuso dalla nostra retroguardia. Ferrari con una deviazione completa il disimpegno.

38'. Prova il gioco di prestigio Gabbiadini, ma viene fermato da Umtiti.

36'. Altro cartellino giallo per la Samp. Stavolta è stato Djuricic a commettere fallo nel tentativo di fermare una ripartenza avversaria.

35'. La palla finisce fuori e colpisce l'esterno della rete. Scampato pericolo, con il settore ospite dei tifosi salentini rimasto con l'illusione ottica del gol.

34'. Spinge ora il Lecce. Sul lancio in profondità per Di Francesco la difesa doriana chiude bene, ma poi concede una punizione da posizione pericolosa. Sarà Strefezza a batterla.

32'. Primo ammonito del match: il cartellino giallo è per Amione, colpevole di essere entrato in ritardo su Baschirotto.

30'. Come previsto, nessun problema. I due rientrano in campo e il gioco riprende.

29'. Gioco momenteamente fermo. In seguito a uno scontro, Bereszynski e Gallo rimangono a terra. Nulla comunque di grave per entrambi.

26'. Contropiede del Lecce con Di Francesco che aggira Murillo e fortunatamente strozza la conclusione che finisce sul fondo. Scampato pericolo!

25'. Spinge la Samp! Gabbiadini defilato sulla destra cerca il cross: altro calcio d'angolo!

22'. Rimessa dal fondo per la Samp! Sul cross di Strefezza colpisce di testa Baschirotto, palla a lato di molto.

21'. Avanza il Lecce con Strefezza, che si guadagna un calcio di punizione a circa trenta metri dalla porta di Emil Audero. Si sistema la barriera blucerchiata. Fischi dalla Sud.

17'. ALTRA OCCASIONE PER LA SAMP! Sponda di Montevago per Gabbiadini, che colpisce di testa ma trova un'altra super-risposta di Falcone. Il guardalinee aveva comunque fermato tutto per un fuorigioco di Manolo.

16'. Continuano incessanti i cori della Sud, che non hanno mai smesso neppure per un secondo di guidare i ragazzi. Impressionante l'ambiente al "Ferraris" (e non solo oggi).

14'. Prova a rispondere il Lecce, con Strefezza che cerca Colombo in area. Ferrari chiude coi tempi giusti e libera l'area.

13'. OCCASIONISSIMA SAMP!!!! Il diagonale di Gabbiadini è angolatissimo e ben indirizzato, ma Falcone con un riflesso lo toglie dalla porta!!! Rimane strozzato in gola l'urlo blucerchiato.

11'. Siamo noi a fare la partita in questo avvio. Il Lecce si chiude bene e punta molto su eventuali ripartenze.

8'. Spunto della Samp, con Gabbiadini che fa da torre per l'accorrente Djuricic, anticipato da Hjulmand. Palla comoda tra le braccia di Falcone.

6'. Dopo un batti e ribatti a centrocampo, calcio di punizione per la Samp sulla mediana. Baschirotto ha steso Villar.

4'. Peccato! Nulla di fatto dalla bandierina, si ripartirà da una punizione per il Lecce. Era fuorigioco.

3'. Chiude la difesa del Lecce ad anticipare Murillo. Primo angolo per noi!

2'. Sale la Samp, che guadagna una punizione dalla trequarti. Djuricic si prepara alla battuta per scodellare il pallone in area Lecce, oggi in tenuta rossa.

1'. Subito Gabbiadini! Tiro dalla distanza di Manolo che finisce alto!

0'. SI PARTE!!

17.59. Il calcio d'inizio sarà blucerchiato, con la squadra che in questo primo tempo attaccherà verso la Nord. Tutto è pronto|

17.57. Squadre schierate. La tensione sale, mancano pochi minuti. Avanti ragazzi!

17.55. E' il momento di Lettera Da Amsterdam, intonata dalla sciarpata della Gradinata. Bandiere e fumogeni accolgono l'ingresso in campo delle due squadre.

17.49. L'annuncio delle formazioni. La Sud suona la carica!

17.40. Rientrano i ragazzi negli spogliatoi. Mancano circa 20 minuti al fischio d'inizio.

17.26. Atmosfera da brividi al "Ferraris" con l'inno blucerchiato intonato dalla Sud. "E si può cambiare il mondo basta mettersi a cantare con noi"!

17.19. Gli altoparlanti dello stadio alzano il volume. Ora è la squadra a scendere sul terreno di gioco. Si accende il "Ferraris"!

17.14. Entrano in campo i portieri blucerchiati, con Emil Audero in prima fila accolto da un'ovazione. Inizia il riscaldamento dei ragazzi sotto la Sud.

17.12: Sono appena arrivate le formazioni ufficiali. Mister Stankovic si affida al duo d'attacco Gabbiadini-Montevago, supportato da Djuricic. Ecco il dettaglio:

Sampdoria (3-4-1-2): Audero; Ferrari, Murillo, Amione; Bereszynski, Villar, Rincon, Leris; Djuricic; Gabbiadini, Montevago. All. Stankovic. A disposizione: Contini, Augello, Verre, Caputo, Vieira, Quagliarella, Yepes, Murru, Malagrida, Trimboli.

Lecce (4-3-3): Falcone; Pongracic, Umtiti, Baschirotto, Gallo; Blin, Hjulmand, Gonzalez; Strefezza, Colombo, Di Francesco. All. Baroni. A disposizione: Bleve, Brancolini, Cetin, Askildsen, Bistrovic, Tuia, Helgason, Gendrey, Listowski, Banda, Oudin, Voelkerling, Ceesay, Lemmens, Rodriguez.

“Una partita da vincere, non mi interessa il modo, ma la vittoria deve arrivare”. Così parlò Dejan Stankovic al tramonto della sconfitta con il Torino e non c’è modo migliore per descrivere quello che oggi ci serve come l’ossigeno: punti in classifica. SampdoriaNews.net vi dà il benvenuto alla cronaca testuale di Sampdoria-Lecce, match valido per la 15.a giornata di Serie A. Sotto la spinta della Sud, già imbandierata ad un'ora dal fischio d'inizio, siamo alla ricerca della prima vittoria casalinga: coglierla sarebbe fondamentale per riavvicinarsi proprio ai salentini e non perdere il contatto con le altre squadre in lotta per la salvezza. Avanti Sampdoria!