Sampdoria, Gregucci: “Martinelli ha qualità. Miglioriamo fase di possesso”
Nelle battute finali del confronto con i media, Angelo Gregucci ha spostato l'attenzione sulla gestione quotidiana della rosa e sulla ricerca di una maggiore fluidità di gioco. Il tecnico ha sottolineato l'importanza dell'efficienza dei singoli, rifiutando schemi predefiniti a favore di un equilibrio dinamico che permetta di valorizzare il talento offensivo senza perdere solidità.
Sull'avversario e la natura del Derby
“Uno Spezia che sta cambiando e che sicuramente farà una partita seria. Noi dovremo contrapporci con le stesse motivazioni perché per entrambi la classifica è importante. Bisogna saper leggere le situazioni visto che è una partita agonistica. La squadra penso sia consapevole anche che un episodio possa determinare il risultato. Staremo attenti perché sarà una gara combattuta dove l'episodio potrà determinare.”
Sulla gestione della rosa e Martinelli
“Quando parlavo di cercare il migliore undici ma cercare di valutare chi può dare il contributo. Siamo uno staff che è molto attento a chi si fa scegliere, chi ha voglia di dare contributo. Martinelli è un ragazzo giovane che ha qualità, dovrà allenarsi bene per guadagnarsi il posto. E questa cosa vale per tutto. Alla Samp cerchiamo di mettere in campo una proposta di allenamento dove la ricerca dell'undici sta nel lavoro di tutti i giorni, non in Football Manager.”
Sui sistemi di gioco e la fase di possesso
“Non ho mai parlato di sistemi di gioco, di far salire o scendere un calciatore di 10 metri per cambiare il sistema di gioco. Io andrei più su principi e caratteristiche dei giocatori. Stiamo cercando di migliorare la nostra fase di possesso perché qualcosa in più possiamo e dobbiamo fare. Ogni pallone ti porta all'inferno dantesco o al paradiso.”
Partita IVA 01488100510
© 2026 sampdorianews.net - Tutti i diritti riservati