Sampdoria, Ferrero ancora indagato a Paola: coinvolti anche 5 dirigenti di un istituto di credito

10.05.2023 13:23 di Redazione Sampdoria News   vedi letture
Fonte: Telenord.it
Sampdoria, Ferrero ancora indagato a Paola: coinvolti anche 5 dirigenti di un istituto di credito
TUTTOmercatoWEB.com

La procura di Paola ha chiuso una nuova indagine contro l’ex presidente della Sampdoria Massimo Ferrero, già indagato per bancarotta dagli uffici del procuratore capo Pierpaolo Bruni. Lo riporta la testata cosenzachannel.it.

La nuova inchiesta contro l’imprenditore cinematografico coinvolge anche la figlia di Ferrero, Vanessa, e il nipote, Giorgio: la prima come amministratrice unica della Ellemme Group Srl e il secondo come amministratore unico della Eleven Finance Srl. Massimop Ferrero, invece, è accusato di essere l’amministratore di fatto della società Ellemme Group srl. In questo nuovo filone, come detto, sono indagati cinque dirigenti di un noto istituto di credito italiano, i quali, in concorso con gli altri inquisiti, avrebbero causato il dissesto della società Ellemme spa con pagamenti preferenziali a favore della banca.

Le investigazioni infatti avrebbero dimostrato come Massimo, Vanessa e Giorgio Ferrero, «dopo aver stipulato in data 2 agosto 2013 a favore della Eleven Finance con un contratto di cessione di crediti e diritti di sfruttamento economico pari a 7 milioni e 800mila euro», avrebbero stipulato il 30 settembre 2013, «un atto di accollo approvato, su proposta e con parere favorevole» dei dirigenti coinvolti al quale aderiva la banca italiana coinvolta nell’inchiesta.

Secondo la procura di Paola, la Eleven Finance si sarebbe impegnata a rimborsare in ammortamento in 7 anni l’accollo stipulato, a seguito dei debiti che si era accollata della società Farvem srl ed Ellemme Group srl. Queste operazioni, secondo i magistrati, avrebbero favorito l’istituto di credito italiano, la quale riceveva «in esecuzione dell’atto, la somma di 1.713.722,18 euro a titolo di rate e interessi, consentendo alla medesima banca di giovarsi di un ulteriore debitore “Eleven srl“, a danno di altri creditori sociali di Ellemme Group», quali l’Erario, riporta telenord.it