IL SAMPDORIANO - Tutti insieme Doria. Come ogni giorno, più di ogni giorno

07.03.2020 17:43 di  Diego Anelli   vedi letture
IL SAMPDORIANO - Tutti insieme Doria. Come ogni giorno, più di ogni giorno
TUTTOmercatoWEB.com

All'entrata in campo, guarderai a sinistra, i gradoni della tua Sud saranno vuoti, Ferraris deserto.

Almeno sugli spalti non avrai il sostegno a prescindere dei tuoi tifosi, doveva esserci un'emergenza internazionale per obbligarci a star fuori.

Stavolta da due passi non potremo provare a trascinarti, caricarti, scuoterti,  accompagnarti, starti fianco a fianco. In campo Doria sarai solo, ma soltanto fisicamente.

Chi ha già giocato a porte giuste parla di un'atmosfera surreale, un silenzio assordante, una situazione paradossale più simile ad un allenamento. In campo ti giocherai, ci giocheremo invece la vita, la sopravvivenza, come in ognuna delle sfide successive. Con la bava alla bocca.

Dentro di te dovrai trovare la rabbia, la voglia di riscatto, lo spirito combattivo, far emergere i tuoi valori e nascondere al meglio i limiti per prevalere su un avversario brillante, ormai abituato a giocare sulle ali dell'entusiasmo, libero mentalmente. Dovrai battere in primis i tuoi fantasmi, i tuoi timori, coprire le ombre con le nostre luci, guardarti dentro.

Combatti, dai tutto quello che hai per vincere, bada al sodo, giochiamo di squadra. Fallo per scrivere insieme il nostro destino, fallo per chi conta davvero, ognuno di quei seggiolini lasciati vuoti da chi avrebbe voluto ma non ha potuto esserci.

Per chi sarebbe venuto in pullman o in scooter, chi avrebbe macinato chilometri in treno, chi avrebbe fatto una lunga camminata per scaricare la tensione. Per chi soffrirà al tuo fianco a casa in solitudine, chi ti seguirà in compagnia delle persone più care, chi cercherà aggiornamenti in rete e sulle frequenze radiofoniche in ogni parte del globo, per chi sarà a pochi passi per sostenerti a distanza. Ovunque, comunque, noi ci siamo.

Domani avrai un motivo in più per mettere in campo gli attributi, tutto il mondo blucerchiato ti seguirà fuori da quell'impianto. In ogni difficoltà cercaci con lo sguardo e il pensiero, ci troverai, ci sentirai. Corri e calcia in porta, spingeremo insieme quella palla. E quando gonfierai la rete, dedica il goal ad ognuno di noi, ad ogni Doriano.

Tutti insieme Doria. Come ogni giorno, più di ogni giorno.