Giampaolo: "Domani abbiamo un banco di prova. Devi schiumare sangue in ogni gara"

30.09.2018 12:44 di  Serena Timossi  Twitter:    vedi letture
Fonte: Andrea Piras
Giampaolo: "Domani abbiamo un banco di prova. Devi schiumare sangue in ogni gara"
© foto di Sampdorianews.net

13:12 Termina la conferenza stampa

TMW: come procede il recupero di Saponara? "Sta procedendo in quello che è la riabilitazione del recupero. Sta lavorando bene in campo con il professor Borino. Il nostro staff tecnico sta facendo il massimo per darcelo il prima possibile".

La Samp ha una delle migliori difese d'Europa. "Anche lì è troppo poco per stabilire una casistica. Sono poche le partite. Bisogna aspettare e verificare i numeri nel medio periodo. E' tutto prematuro. Io posso parlare delle mie sensazioni che sono positive. Ad oggi abbiamo dimostrato forse di essere più solidi. Ma domani c'è una partita. Ci vuole equilibrio nel giudizio".

Fare un ciclo a marzo e aprile sarebbe stato più pesante? "Non lo so. Non sono in grado di dirlo. In genere i cicli lunghi si fanno in questo periodo".

Quali sono stati i lati negativi nel giocare ogni tre giorni? "Non ho trovato aspetti negativi. Nel senso che la squadra ha risposto bene. Abbiamo cercato di curare anche i particolari. Magari si può far meglio, con la disponibilità dei calciatori. La mia sensazione è che la squadra stia bene, domani abbiamo un banco di prova. La squadra, se si diverte, fa meno fatica. Se la squadra non si diverte fai più fatica ma in più mestieri".

TMW: si aspettava una partenza così della Spal? "Ha un buon organico, è una squadra che è sempre stata competitiva. E' ua squadra fisica, che ha davanti giocatori di qualità come Paloschi e Petagna, oltre ad Antenucci. Affrontare le squadre pensando al nome è a cosa pià sbagliata. Dieci anni fa i pronostici erano più scritti quando le così dette grandi giocavano contro le così dette piccole. Ora devi schiumare sangue in ogni gara".

TMW: come sta Caprari? "E' rientrato in gruppo ieri, si è allenato questa mattina. E' convocato e disponibile"

Come ci arriva la squadra? "Il ciclo lo sto rivalutando. Nel senso che non c'è tempo di pensare alla gara che hai giocato. Tre giorni sono pochi. Se hai un organico competitiva, giocare ogni tre giorni non è la fine del mondo. E' un'esperienza che fino ad ora la squadra ha gestito bene, sia nelle risorse mentali che fisiche. Finora il ciclo lo abbiamo intrapreso in modo brillante. Giochiamo le prossime due gare e poi tiriamo le somme".

Il mini-ciclo di ferro sta per finire. "Incontriamo una squadra che ci precede in classifica anche se le partite giocate sono poche. Ad oggi la graduatoria dice questo. Loro hanno iniziato bene questa stagione. Sarà una partita difficile come tutte".

13:00 Inizia la conferenza

12:50 Lettori e lettrici di Sampdorianews.net, tra pochi minuti inizierà la conferenza stampa di Marco Giampaolo. Il tecnico blucerchiato analizzerà l'impegno interno di domani sera con la Spal, con fischio d'inizio alle 20:30. La squadra blucerchiata, reduce dalla sconfitta al fotofinish con l'Inter e dal pareggio esterno con il Cagliari, dovrà cercare di capitalizzare al meglio le occasioni per ritrovare la vittoria.