ESCLUSIVA SN - Dal Canto: "Sampdoria, Cicconi forte a prescindere dal modulo"

ESCLUSIVA SN - Dal Canto: "Sampdoria, Cicconi forte a prescindere dal modulo"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
Oggi alle 09:17Primo Piano
di Diego Anelli

Manuel Cicconi è uno degli elementi scelti a gennaio dalla Sampdoria nel tentativo di uscire definitivamente dalla zona a rischio. Sampdorianews.net ha intervistato in esclusiva l'ex difensore in serie A e B Alessandro Dal Canto, attualmente alla guida del Prato e tecnico del nuovo blucerchiato durante l'esperienza di Carrara:

Mister, i ricordi a livello umano con Cicconi dentro e fuori lo spogliatoio. "Con lui ho sempre avuto un ottimo rapporto. Lo prendemmo dall'Entella dove aveva avuto poco spazio. A Carrara cercavamo un buon interprete, adatto al nostro 3-5-2, invece ci portammo a casa un giocatore forte a prescindere dal modulo. Ha avuto la capacità di inserirsi subito bene nel gruppo e alzò notevolmente il nostro livello tecnico".

Sotto la sua guida Cicconi ha proseguito la crescita tecnico - tattica. In campo che tipo di giocatore ha conosciuto? "Parliamo di un giocatore importante dotato di forza, corsa e qualità tecnica, vede la porta e negli anni a Carrara ha dimostrato di non saper interpretare bene solo il quinto di centrocampo, è bravo anche in un 4-4-3. Sa stare bene in campo, ha intuito per aggredire gli spazi e rendersi pericoloso. Sai i giocatori migliorano gli allenatori e viceversa, nel lavoro quotidiano ho fatto la mia parte come con tutti i calciatori, ma nel suo caso partivamo già da una base alta".

Nell'importante esperienza di Carrara è diventato un punto di riferimento, anche in cadetteria. Su quali sue caratteristiche potrà contare la Sampdoria? "Ha un piede d'oro, confeziona assist ai compagni e può far goal. Sente la porta, ha le caratteristiche da giocatore vero, anche in termini di conclusione".

La Sampdoria sta vivendo il periodo più complicato della storia. Servono carattere e personalità per farsi trovare pronti, anche nei nuovi rinforzi. L'esordio contro lo Spezia ha dato segnali confortanti. "Parliamo di un '97, è già un giocatore esperto, lui non sente la pressione, non tutti hanno lo spessore per poter giocare a Genova, lui sì, non solo per qualità e caratteristiche, ma anche per personalità. La Sampdoria può essere la piazza giusta per la sua definitiva consacrazione nel calcio che conta".

Mister, Prato rappresenta un'altra importante tappa della sua carriera e la sua scelta in panchina conferma l'ambizione del progetto del club. "Ho preferito fare un passo indietro a livello di categoria perchè credo e spero di poterne fare tre in avanti. La mia è stata una scelta ponderata, in giro si possono trovare molte situazioni tribolate. A Prato invece ho trovato una società solida con grandi ambizioni con l'avvento della Presidentessa. Come sempre il campo sarà il giudice, ma sono convinto che si tratti di una grande occasione per me".

Si ringrazia l'Ufficio Stampa del Prato per la disponibilità

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE SAMPDORIANEWS.NET