ESCLUSIVA SN - Filippi tecnico di Soleri e Brunori a Palermo: "Sono molto complementari"

ESCLUSIVA SN - Filippi tecnico di Soleri e Brunori a Palermo: "Sono molto complementari"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di TuttoSalernitana.com
Oggi alle 09:18Primo Piano
di Diego Anelli

Edoardo Soleri è uno dei rinforzi invernali messi a segno dalla Sampdoria nell'ultima giornata di mercato. Sampdorianews.net ha intervistato in esclusiva Giacomo Filippi, allenatore a Palermo di Edoardo Soleri e Matteo Brunori nel 2021:

Il rapporto umano con Edoardo dentro e fuori dal campo. "Edo è un ragazzo a cui non si può non voler bene, è una persona umile e vera, merce rara nel mondo calcio".

A Palermo Edoardo Soleri ha scritto finora le pagine più importanti della carriera. Cosa ha portato un suo rendimento così apprezzato? "Nella prima parte di parentesi Palermo ha trovato poco spazio, ma negli spezzoni dove veniva utilizzato metteva sempre la sua firma, con assist o goal. Successivamente ha trovato continuità, perché diventava sempre più importante nell'economia della squadra e del gruppo squadra".

A Palermo ha giocato al fianco di Matteo Brunori, adesso lo ritrova alla Sampdoria. È  una coppia così complementare? "Edo può giocare con qualsiasi tipo di attaccante a suo fianco. Con Matteo c'è un'affinità tecnico - tattica e anche caratteriale. È vero. Sono molto complementari, possono aiutarsi a vicenda".

I punti di forza e gli aspetti sui quali può crescere ulteriormente. "I punti di forza sono parecchi; abile nel gioco aereo, nonostante la struttura fisica è un giocatore tecnico, è un lottatore e ha un buon rapporto con la porta. La caratteristica più importante è il non arrendersi mai. Deve migliorare nell'istinto da killer negli ultimi sedici metri".

Cosa può rappresentare Edoardo Soleri per questa Sampdoria e cosa può significare l'attuale formazione blucerchiata, nel periodo più complicato della storia, in tale fase della sua carriera dopo l'esperienza di Spezia? "Edo dovrà contribuire insieme a tutta la squadra a migliorare fin da subito la classifica, dopodiché tutto sarà molto più facile. Sono convinto che farà benissimo".

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE SAMPDORIANEWS.NET