Damsgaard: "Molto ispirato da Eriksen. Giochiamo in ruoli diversi"

30.06.2021 15:58 di  Emanuele Massa   vedi letture
Damsgaard: "Molto ispirato da Eriksen. Giochiamo in ruoli diversi"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Dopo un'ottima prima stagione in Serie A con la quale aveva già attirato le attenzioni di tifosi e addetti ai lavori, Mikkel Damsgaard si sta confermando in questi Europei con la sua Danimarca.

Il classe 2000 ha trovato spazio anche in ragione dei problemi cardiaci che stanno affliggendo Christian Eriksen, che il giovane blucerchiato ha descritto a berlingske.dk come un modello:

"Sono stato al 100% ispirato da lui - le sue parole tradotte da Sampdorianews.net - è uno dei giocatori che ho visto di più. Lo ammiravo davvero molto quando ero più giovane. Mi sono sempre visto come un numero 10, proprio come faceva lui, e quindi era difficile non ammirarlo. Ho preso molta ispirazione e ho osservato i suoi dettagli e gli spazi che trova. Ho cercato di includerlo nel mio gioco fin dalla tenera età. Poi è stato pazzesco poter stare con lui in Nazionale e vedere come si allena".

Damsgaard trova comunque delle differenze con il compagno di squadra: "Giochiamo in ruoli diversi, io gioco un po' più avanti e attaccante di lui, perché è un centrocampista centrale. Devo creare occasioni giocando come ala e trovare una connessione tra il centrocampo e gli attaccanti e poi attaccare la difesa".

"Non avevo giocato così tanto con la Nazionale prima degli Europei, quindi ha senso che non ci contassi molto. Ma mi sono allenato bene e, quando è arrivata l'occasione, mi sono fatto trovare pronto con il supporto dei miei compagni di squadra".