Alessandria - Sampdoria 0-1, la decide La Gumina

Risultato positivo per Pirlo e i suoi uomini che escono vittoriosi dal test amichevole contro i piemontesi dell'Alessandria. Decide un gol di La Gumina.
30.07.2023 22:36 di  Giacomo Zanon   vedi letture
Alessandria - Sampdoria 0-1, la decide La Gumina
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Altro risultato positivo per la Sampdoria di Andrea Pirlo che vince di misura contro l'Alessandria sul campo dello stadio Moccagatta. I doriani, al loro secondo test con una compagine di Serie C, dopo la vittoria sulla Pro-Patria, continuano la preparazione in vista del prossimo campionato cadetto. La partita dei blucerchiati è a due facce, con un controllo ed una buona circolazione della palla nel primo tempo ed una prova più lenta ed opaca nella ripresa, senza tuttavia andare mai in difficoltà.

Pirlo schiera l’ormai classico 4-3-3. Al centro della difesa Murru fa coppia con Ferrari, a centrocampo Verre è chiamato a fare gioco e davanti La Gumina è la punta del tridente doriano. I primi minuti sono di studio con la Samp che cerca qualche affondo ma La Gumina, numero 9 sulle spalle è pescato più volte in fuorigioco. Verre a centrocampo fa il suo e buona parte dei palloni passano dai suoi piedi. E’ un lancio dalla retroguardia che libera però La Gumina a tu per tu con il portiere avversario. Tiro a rasoterra ad incrociare sul secondo palo, non c’è scampo per Liverani, estremo difensore alessandrino che non può fare altro che recuperare il pallone dal fondo della rete. La Samp è presente, vispa, ma il secondo tempo si termina con un 1-0 che va stretto ai doriani.

Come da consuetudine in queste amichevoli estive, il secondo tempo inizia con la classica girandola di sostituzioni. Tra le fila blucerchiate i cambi sono quattro, uno per reparto. Ravaglia prende il posto e la fascia di capitano di Audero, Giordano lascia il campo per Barreca, Askildsen rimpiazza Malagrida e Borini viene sostituito con Stoppa. Al 54’ Leris va via sulla destra, serve Askildsen che però tira a lato. Al 68’ altri cambi per la Sampdoria. Escono Depaoli per Paoletti, Ferrari per Bereszynski, Murru per Lotjonen, Yepes per Panada, Verre per Vitale, Leris per Di Stefano e La Gumina per il rientrante Borini che viene provato nel ruolo di centravanti. Passano 3 minuti quando al 71’ Stoppa va vicino al raddoppio liberandosi sulla sinistra e tentando il tiro a giro di destro che esce di poco sul palo lontano. Alla mezzora della ripresa l’ultimo sussulto doriano con Paoletti che però conclude alto. Non succede più nulla e allo scoccare del 90’ minuto l’arbitro fischia la fine. Sampdoria poco brillante nella ripresa, ma intraprendente nel primo tempo. Un buon test per Pirlo che ora ha una settimana per preparare l’amichevole col Novara.

Alessandria (3-4-3): Liverani (62′ Virano); Ciancio (62′ Gueli/86′ Gjomemo), Checchi (46′ Belgiovine), Rota (74′ Mariello); Lamesta (57′ Ascoli/86′ De Ponti), Nichetti (74′ Zerbo), Palombi (46′ Gazoul/74′ Vaughn), Speranza (57′ Pellitteri), Ghiozzi (46′ Nunzella); Cori (46′ Lukanovic/86′ Ronci), Galeandro (57′ Pellegrini). A disposizione: Rossi. All. Fiorin.

Sampdoria (4-3-3): Audero (46′ Ravaglia); Depaoli (68′ Paoletti), Ferrari (68′ Bereszynski), Murru (68′ Lotjonen), Giordano (46′ Barreca); Malagrida (46′ Askildsen), Yepes (68′ Panada), Verre (68′ Vitale); Leris (68′ Di Stefano), La Gumina (68′ Borini), Borini (46′ Stoppa). A disposizione: Saio, Delle Monache. All. Pirlo.