Palermo - Sampdoria, il comunicato dell’Associazione Difesa Sampdoriana
Con un post su Instagram, l'Associazione Difesa Sampdoriana comunica di aver formalmente contestato le decisioni prese dall'ONMS e dal CASMS in merito alla gara di Palermo tenutasi Venerdì 12 alle 20.30:
"Noi, Associazione Difesa Sampdoriana, unitamente alla Federazione dei Clubs Blucerchiati, in rappresentanza dell'intera tifoseria sampdoriana, abbiamo formalmente contestato le determinazioni dell'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive (ONMS) e del Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive (CASMS) relative alla partita Palermo - Sampdoria del 12 dicembre 2025.
A poche ore dalla gara, infatti, è stato richiesto il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Liguria, misura che ha di fatto impedito ai tifosi blucerchiati di partecipare alla trasferta, causando gravi disagi economici e organizzativi per chi aveva già sostenuto costi di viaggio, alloggio e permessi lavorativi.
Le Associazioni hanno evidenziato:
l'irragionevole ritardo con cui è stata adottata la misura, in violazione dei principi di buon andamento, imparzialità e ragionevolezza previsti dall'ordinamento italiano ed europeo; l'impossibilità per i tifosi di ricorrere al giudice amministrativo per la totale mancanza dei tempi tecnici necessari; la sproporzione e l'assenza di motivazioni concrete alla base del provvedimento, che colpisce indiscriminatamente la tifoseria doriana pur in assenza di comportamenti violenti riconducibili ad essa; la disparità di trattamento rispetto alla tifoseria locale, alla quale non è stata applicata alcuna misura limitativa.
Per tali ragioni, è stata presentata una formale istanza di accesso agli atti alle Autorità (incluso ONMS e CASMS), al fine di ottenere tutta la documentazione che ha portato all'adozione dell'ingiustificato provvedimento.
La lettera è stata recapitata anche al Ministro dell'interno, affinché vengano adottati indirizzi chiari e corretti per evitare il ripetersi di situazioni analoghe che ledono i diritti dei cittadini e dei tifosi.
Le Associazioni si riservano ogni iniziativa, anche in sede legale, per la tutela dei diritti dell'intera comunità sampdoriana. Ovviamente, quest'ultima considerazione vale anche per la prossima trasferta allo stadio Euganeo in occasione di Padova Sampdoria."
Partita IVA 01488100510
© 2025 sampdorianews.net - Tutti i diritti riservati