ESCLUSIVA SN - Sampdoria Club Voltaggio: "Mihajlovic ha grandi capacità nel valorizzare i giovani"

Sull’Appenino Ligure precisamente nella località di Voltaggio è presente da molti anni un Sampdoria Club. Sampdorianews.net, per la rubrica "In viaggio con la federclubs" ha avuto il piacere di intervistare Giacomo Cavo, presidente del sodalizio.
Quando è nato il Sampdoria Club Voltaggio?
“Il Sampdoria Club Voltaggio è nato nel 1977, un gruppo di amici tra i quali il sottoscritto, avevano deciso di fondare questo sodalizio non solo per reagire ad un momento di sconforto costituito dalla retrocessione in serie B ma anche per ribadire sul territorio la presenza storica dei Colori Blucerchiati e per dare un netto segnale di presenza ai cugini del Genoa Club Voltaggio, tra i quali i cari amici Ettorino Repetto e Corrado Gorgoni. Questo nucleo costituito oltre che dal sottoscritto da Angelo Carrosio, i fratelli Paolo e Lelle Pittaluga, Franco Traverso, Michelino Bisio, Giuse Carrosio (Lilli), e diversi altri, ed i compianti Beppe Battilana, Angelo Bisio (Lai), Lorenzo Cavo, Andrea Traverso (Dria), Tommasino Bisio (Tuma), Giampiero Maranzana, Attilio Anfosso (Tillio) fondatore della Sampdoria con tessera N° 6 , forse non sarebbe andato al di là di un lustro se non ci fossero state due presenze importanti quali Nanni Repetto e Tonino Cosenza che misero a disposizione del club oltre al tempo e all’entusiasmo, le loro capacità organizzative. Su loro indicazione ci si orientò da subito alla formazione di giovani leve calcistiche, creando una sorta di scuola calcio estiva che riscosse un gran successo e portò molte adesioni, e tra i soci, con non poca soddisfazione, anche numerosi figli dei nostri “antagonisti”.
Quali sono i principali appuntamenti del sodalizio?
“I principali appuntamenti del club, che hanno inizio i primi di Luglio, sono sostanzialmente gli allenamenti dei bambini che suddivisi in diverse leve calcistiche si recano giornalmente al campo accompagnati da valenti allenatori quali Corrado Cuttica, i fratelli Giorgio e Paolo Migliardo e Federico Rossini e altri volenterosi giovani. Tutto prosegue con il torneo di Ferragosto che oltre a mettere in competizione le giovani leve conclude la manifestazione con la sfida tra le vecchie leve calcistiche del Club, segue poi la premiazione che negli anni successivi è stata più volte presieduta dal compianto presidente Riccardo Garrone".
Questa Sampdoria può ambire ad una posizione in Europa?
“Certamente. Credo che questo gruppo possa centrare la qualificazione in Europa. La squadra è ben allenata da Mihajlovic che detiene la leadership del gruppo e sa ben orchestrare e gestire tutti i giocatori, oltre tutto ha grandi capacità a valorizzare i giovani”.
Chi è la vera sorpresa della formazione blucerchiata?
“Credo che la vera sorpresa sia Roberto Soriano. Questo centrocampista sta dimostrando le sue ottime qualità in ogni partita ed è la rivelazione del campionato”.
E’ soddisfatto dei rinforzi nel mercato invernale?
“Ovviamente si. L’ultimo calciomercato invernale con l’arrivo di tanti talenti e campioni rappresenta un momento entusiasmante per noi tifosi blucerchiati. Ferrero è un presidente tifoso ed è un personaggio intelligente, perché riesce a stemperare anche con un sorriso momenti di tensione e contrasti tipici del nostro calcio, sa farsi voler bene e rende l’ambiente calcistico più “Umano” , ha portato veramente una grande carica di entusiasmo divulgando a più non posso i colori Blucerchiati!"
Saluti e Grazie dell’intervista.
“Grazie a voi. Vorrei ricordare a quanti desiderassero scoprire il paese che Voltaggio si trova nell’immediato entroterra a Nord di Genova, circa 35 Km e a 15 minuti dal casello di Serravalle Scrivia, per le provenienze da Milano e Torino. La natura è ricca di corsi d’acqua ed è costituita per lo più da splendidi boschi di castagno che al momento debito producono ottimi porcini. Durante l’estate sono molte le manifestazioni che spaziano dalle processioni degli Oratori, alle sagre, alle estemporanee di pittura, alle fiere, alla notte bianca, ai concerti e molto altro ancora. La Pro Loco e i numerosi impianti sportivi, la fonte sulfurea che sono incastonati in una vasta zona pedonale possono costituire una ottima proposta per famiglie che decidono di trascorrere un'estate tranquilla in campagna “vecchia maniera”. Per parte nostra, come Sampdoria Club ci impegneremo al massimo con le nostra scuola calcio per allietare il soggiorno dei bambini e dei giovani che lo vorranno. Ringrazio con tutto il cuore, tutti i ragazzi del Sampdoria Club Voltaggio che con il loro impegno, il loro importante aiuto all’indimenticabile Tonino Cosenza, hanno permesso, in questi ultimi due anni di difficoltà di andare avanti e a farci credere di poter continuare ad issare ad ogni Ferragosto a venire, il nostro vessillo Blucerchiato. Un particolare saluto e incoraggiamento al un nostro caro amico Ivano Lume, che sta vivendo un momento di grande difficoltà".
Consiglio direttivo in carica dal 31/01/2015
Presidente: Giacomo Cavo
Vice presidente: Pittaluga Paolo
Cassiere: Cosenza Anna
Segretario Cavo Alberto
Responsabili settore sportivo: Cuttica Corrado, Migliardo Giorgio, Migliardo Paolo, Rossini Federico
Addetto stampa e propaganda: Cosso Paolo
Addetto Federazione: Anfosso Andrea
Consiglieri: Carrosio Angelo, Carrosio Andrea,Cornero Roberto, Ghio Fabio, Pittaluga Alberto Traverso Franco
RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE DELL'ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.SAMPDORIANEWS.NET
Partita IVA 01488100510
© 2025 sampdorianews.net - Tutti i diritti riservati