Sampdoria, Evani: "A Carrara entrati superficiali, persi i duelli. Abiuso è una sorpresa"

Alberico Evani in conferenza stampa ha parlato dell'atteggiamento avuto dalla Sampdoria nella partita persa contro la Carrarese:
"Siamo entrati superficiali e la superficialità si paga. Loro sono stati superiori a noi sull'atteggiamento, su ogni palla contesa. I duelli li abbiamo spesso persi".
Manca quel giocatore di leadership che, per ruolo, potrebbe essere Ricci? "Col Cittadella nessuno ha fatto questa osservazione perché comunque Ricci è stato fra i migliori. E' un ragazzo che conosco da tempo, l'ho avuto nelle nazionali giovanili e l'ho avuto anche in nazionale A. Come valore non si discute. Poi ho disposizione più di undici giocatori e posso fare delle scelte. Non è questione di un giocatore che può trascinare gli altri. E' il gioco di squadra che fa aumentare la leadership e il coraggio di come uno gioca".
Molti allenatori parlavano di pressione nel giocare al "Ferraris"? "Se lei mi chiede quello che vedo negli allenamenti, alla squadra anche questa settimana non posso dire nulla. Bisogna capire anche che un conto è giocare liberi e sereni, un altro è giocare sempre perché devi fare risultato".
Anche perché davanti a sempre più di 20mila tifosi... "Il pubblico l'ho conosciuto ai tempi, l'ho visto quando non ero diretto interessato. Di meglio non si può".
Ipotesi Abiuso-Borini? "Abiuso non lo conoscevo e devo dire che è una sorpresa. E' giovane, ha voglia di dimostrare e crescere. E' un giocatore affidabile. Borini sta migliorando. Allenamento dopo allenamento mette benzina nel serbatoio, ha qualità. Il suo problema è la condizione fisica".
Come mai, anche in passato, la Samp ha sempre giocato quasi sempre con una punta? "Si parla sempre di equilibri e se anche gli altri allenatori hanno avuto questa costante vuol dire che un po' bisogna vedere le caratteristiche degli attaccanti che hai, se si completano".
Come sta la squadra dal punto di vista fisico in vista di questo rush finale? "La squadra sta bene e ha lavorato molto più intensamente rispetto alle settimane precedenti. Questi dieci giorni ci devono servire anche in preparazione anche alle altre. Fisicamente non li vedo così male. Hanno capito tutti che il momento è delicato. Mi aspetto una reazione caratteriale, al di là del sistema di gioco che lascia il tempo che trova".
Come sta Cragno? "Ieri si è allenato".
E Vieira come sta? "Ha questo fastidio che si porta dietro da tanto tempo. Per la sua generosità, anche a Carrara ha preso una botta sulla caviglia dolorante. Oggi vediamo".
Partita IVA 01488100510
© 2025 sampdorianews.net - Tutti i diritti riservati