Comunicato "Sampdoria Club La Milano Blucerchiata"

Riportiamo integralmente il comunicato ricevuto in redazione.
02.02.2015 09:56 di Redazione Sampdoria News   vedi letture
Comunicato "Sampdoria Club La Milano Blucerchiata"
© foto di Enrica Iacono

"Il club LA MILANO BLUCERCHIATA rappresenta l’espressione del tifo blucerchiato milanese. Contiamo quasi 50 soci attivi e soci onorari. Abbiamo un gruppo dirigenziale che viene annualmente nominato tramite elezioni tra i soci e che organizza e pianifica le attiva del club. Abbiamo diversi soci abbonati in Gradinata Sud ed in Tribuna. I soci non abbonati si posizionano solitamente nei Distinti o in Gradinata Nord.

È un club relativamente giovane, nato sul finire del 2013 che raccoglie soci delle precedenti esperienze di club milanesi: principalmente il Sampdoria Club Milano e Milano Blucerchiata, in aggiunta ad altri milanesi blucerchiati. Il Sampdoria Club Milano è stato il primo grande club fuori dalla Liguria sorto oltre 40 anni fa mentre Milano Blucerchiata è stata una realtà molto più recente (2010) e di breve durata.

Dalla sua nascita il club si è sempre identificato nel suo striscione/bandierone: semplice ed artigianale (in quanto realizzato interamente a mano, senza nessuna stampa) ma con già tanti km ed esperienze all’attivo. Nelle ultime due stagioni ha girato già l’Italia e l’Europa, sventolando a Roma ed Udine, in trasferta in Sardegna, al ritiro di Bardonecchia e non ultima l’apparizione ad Upton Park a Londra per l’amichevole col West Ham. Tutte le partite in casa potete trovarlo sventolare in Gradinata Sud sulla torre ovest (lato tribuna).

Il club vanta un’egregia visibilità e partecipazione: sempre presenti a Genova per il campionato, la Coppa Italia e le amichevoli. Anche la presenza in trasferta è spesso assicurata: quest’anno solo alla partita di Palermo abbiamo dovuto rinunciare a presenziare. Spesso accanto al nostro bandierone abbiamo l’onore di aver lo storico striscione del Sampdoria Club Milano del 1974: questo è stato possibile in quanto il Sampdoria Club Milano è confluito nel nostro club con tutti i suoi soci ed insegne nel Settembre 2014 creando un club solido ed unito nella realtà milanese. Il tentativo di minare questa armonia con una scissione che abbiamo subito da un limitato gruppo di soci è stato ampiamente contenuto vista la rinnovata fiducia della maggior parte degli associati che, tranne i soli scissionisti, hanno proseguito l’avventura nel nostro club.

In tutte queste trasferte abbiamo stretto legami con diversi club: spicca l’amicizia con il Sampdoria Club “Il Tamburino - Pegli” con il quale abbiamo stretto un gemellaggio; amicizia con Varese Blucerchiata, Voghera, Magna Romagna, Modena per citare altri gruppi con cui abbiamo ottimi rapporti. Anche a livello di gemellaggi abbiamo stretto amicizia con i ragazzi del gruppo Hellas Milano e Brianza.

Spesso organizziamo degli eventi che vanno ben oltre il solo recarsi allo stadio. Tra i più importanti possiamo sicuramente ricordare la nostra festa di novembre 2014: il blucerchia…MI. Una festa riuscitissima con la presenza di vecchie glorie (Sergio Volpi, Nenad Sakic, Ciccio Pedone, Luigi Turci e Fabrizio Casazza) per ritirare il Premio Storia istituito dal club, della società tramite il dott. Viganò, della Federclubs tramite Riccardo Ascioti ed invitati come Francesca Mantovani e Stefano Rissetto. Ampio risalto mediatico all’evento è stato dato dalla diretta su internet tramite Sampdorianews.net e tramite tv in diretta sul programma Forever Samp di Telenord. Una festa che è andata oltre ogni aspettativa riuscendo a far registrare il tutto esaurito nel locale con oltre 80 presenze. Altri eventi organizzati sono stati la trasferta a Bardonecchia per il ritiro, dove abbiamo noleggiato per la prima volta un pulmino e organizzato anche un pranzo, così come prima dei match con Milan ed Eintracht Frankfurt (a Genova), a Parma e il famoso Pic Nic Blucerchiato a Bergamo dove siamo riusciti a coinvolgere, oltre a diversi tifosi blucerchiati, anche tifosi dell’Atalanta di passaggio.

Per quanto riguarda le feste a cui veniamo invitati cerchiamo di presenziare sempre, anche con piccole delegazioni come successo a Fontanile (AL), alla grigliata di Varese Blucerchiata, alla festa degli UTC e dei Valsecca; cerchiamo sempre di partecipare anche agli eventi della Federclubs organizzati a Genova (assemblee e festa di Natale).

Non abbiamo una sede fisica in quanto non sostenibile economicamente dal club: i nostri incontri e riunioni avvengono in un locale in pieno centro a Milano (all’Arco della Pace), facilmente raggiungibile con i mezzi in quanto centrale e non oneroso per il club e per i soci. Abbiamo creato anche sciarpe e magliette con le insegne del club che vendiamo ai nostri soci e anche dagli amici degli altri club. Il Presidente Ferrero è stato omaggiato, proprio durante la trasferta di Milano con l’Inter, di una nostra sciarpa che ha indossato per tutta la durata del match.

Quali sono i nostri obiettivi prossimi e futuri? Sicuramente proseguire la strada intrapresa, continuando a sostenere la Sampdoria sia in casa che in trasferta, proseguire nel nostro impegno di garantire l’organizzazione di eventi e feste anche per chi abitando a Milano, non può vivere lo stadio per ragioni personali e/o lavorative. Abbiamo a breve un progetto per un nuovo striscione con i fondi raccolti durante la nostra ultima festa. Non abbiamo bisogno di celebrare le gesta in maniera epica: l’impegno di tutti i soci è costante, quando c’è da organizzare qualcosa ognuno si prende l’impegno e cerca di raggiungere l’obiettivo nel miglior modo possibile. Ogni tanto l’imprevisto può accadere ma l’attenzione dei dirigenti per aiutare a risolverlo al meglio è sempre alta. Siamo uniti per aiutarci, per condividere la nostra passione . La nostra sede è la nostra unione: non serve un legame fisico per riunire un gruppo, è la nostra identità di Sampdoriani che ci unisce".

Per contattarci o diventare nostri amici:

infoline 342 1622851

www.milanoblucerchiata.com

milanoblucerchiata@hotmail.it

Facebook: LA Milano Blucerchiata

TWITTER: @sampclubmilano