Sampdoria, il mercato finora svolto: Henderson acquisto importante

Sampdoria, il mercato finora svolto: Henderson acquisto importanteTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Serra
lunedì 11 agosto 2025, 22:31News Nazionali
di Redazione Sampdoria News

Quello che è successo nell'ultima edizione della Serie B e in casa Sampdoria è un qualcosa di clamoroso. I tifosi blucerchiati hanno passato settimane e mesi in sella ad un'altalena di emozioni contrastanti, che prima li hanno portati ad un passo dal baratro e dalla Serie C e poi ad avere addirittura una chance di tornare già tra un anno in Serie A. Nelle prossime righe ripercorreremo le ultime folli ore di campionato, dopodiché ci concentreremo su quanto fatto sul mercato dalla Samp fino a questo momento per tentare il colpaccio nel corso della prossima stagione e per ritrovare sotto ai piedi il palcoscenico più importante del panorama calcistico italiano. 

Dal fischio finale contro la Juve Stabia alla vittoria nel playout 
In 79 anni di storia non è mai accaduto. La Sampdoria per qualche ora è retrocessa virtualmente in Serie C. I blucerchiati, dopo una stagione difficilissima con tanti cambi sia in panchina che in dirigenza, con gli arrivi di Alberico Evani e Attilio Lombardo, sono arrivati al match decisivo sul campo della Juve Stabia con la necessità di conquistare tre punti per avere la certezza di restare in B. Gli incroci non hanno aiutato perché Salernitana, Brescia e Frosinone hanno fatto il loro e perché al Modena è bastato lo 0-0 interno contro il Catanzaro per salvarsi, ma la Samp è stata la carnefice di sé stessa e non è riuscita ad andare oltre lo 0-0. Negli occhi di tutti, tifosi ed addetti ai lavori, per diversi giorni c'è stato il gol divorato da Niang a tu per tu con il portiere nei minuti finali. Esito finale: Sampdoria retrocessa insieme a Cosenza e Cittadella. O perlomeno così sembrava essere, perché pochi giorni dopo il Tribunale federale nazionale ha sanzionato il Brescia con 4 punti di penalizzazione per una violazione di natura amministrativa, che di fatto ha trascinato il club lombardo in Serie C e ha regalato alla Samp la speranza di restare in B giocandosi il playout contro la Salernitana, altra squadra retrocessa tra l'altro solo l'anno precedente dalla Serie A. Il playout non ha regalato meno emozioni del resto della stagione, perché mentre l'andata è terminata sul punteggio di 2-0 in favore dei blucerchiati, il ritorno, anch'esso sul 2-0 per la Sampdoria, è stato definitivamente sospeso al minuto ‘65 per continuo lancio di oggetti in campo da parte dei tifosi della Salernitana. Campani in Serie C e liguri clamorosamente in B. 



Adesso si sogna il ritorno in A? 
La Serie A è un sogno non facile da realizzare, certamente, ma che i blucerchiati tenteranno di portare avanti per tutta la stagione. Lo scenario attualmente è quello di quote piuttosto alte rispetto a quelle di dirette concorrenti come le neo retrocesse Monza, Venezia ed Empoli, con tifosi e appassionati che sono pronti ad utilizzare i bonus di benvenuto per le scommesse sulla Sampdoria proprio a causa delle quotazioni più elevate. Tuttavia il vento potrebbe anche cambiare partita dopo partita e la Samp potrebbe rivelarsi essere una vera e propria mina vagante. 

Il mercato della Samp fin qui 
Con il sogno nel cassetto di riconquistare la Serie A, la Samp fino a questo momento si è mossa abbastanza sul mercato e ha già chiuso acquisti e cessioni importanti. Tra i nuovi arrivati, ad esempio, figurano Liam Henderson, ex centrocampista del retrocesso Empoli . Insieme a lui sono stati riscattati Alessandro Bellemo, Nikolas Ioannou e Simone Ghidotti dal Como, di Nikola Sekulov, arrivato in prestito lo scorso anno dalla Juventus Next Gen, e di Simone Romagnoli dal Frosinone. Per quanto concerne le cessioni, invece, quelle più illustri sono state quelle di Samuel Ntanda, trasferitosi all'RSCA Futures, Melle Meulensteen, acquistato dal Go Ahead Eagles, e di Ronaldo Vieira, approdato all'Earthquakes in MLS.