Papà Torregrossa: "Ranieri mio allenatore per una stagione"

23.01.2021 15:10 di  Serena Timossi  Twitter:    vedi letture
Papà Torregrossa: "Ranieri mio allenatore per una stagione"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il calcio, in casa Torregrossa, è nel DNA di famiglia. L'attaccante blucerchiato non è il primo Torregrossa allenato da Claudio Ranieri che, agli esordi come allenatore, ebbe ai suoi ordini il padre dell'ex giocatore del Brescia. Correva la stagione '87-'88 e Lirio Torregrossa vestiva la casacca del Campania Puteolana, in serie C.

"“Ranieri è stato il mio allenatore per una stagione – ricorda Lirio sulle pagine di Farodiroma.it – e poi, come accade, calciatori e allenatori passano”.

Tra gli aneddoti raccontati sul passato del giocatore, il padre si è soffermato sul suo passaggio all'Udinese: “Io e Ernesto arrivammo all’aeroporto di Udine e durante il tragitto verso la sede feci capire a mio figlio che si trattava di una squadra importante, che poteva essere una svolta. Fummo ricevuti dal direttore sportivo Pietro Leonardi che ci fece la proposta di un contratto quinquennale. Facemmo un po’ i furbi dicendo che ci avremmo pensato un attimo e uscimmo dalla stanza. Non appena girato l’angolo ci abbracciammo per la felicità e di lì a poco Ernesto avrebbe firmato il contratto.”

Lirio ha inoltre raccontato di avere sempre cercato di spronare il figlio ad essere indipendente: "Quando era ancora un bambino – ha raccontato a Settimana Sport – Ernesto giocava a Lucca. Un giorno mi telefonò per dirmi che non riusciva a trovare la strada della scuola. Gli dissi di telefonarmi per cose importanti e che la strada della scuola se la doveva trovare da solo".

La famiglia Torregrossa ha lo sport nel DNA, non solo calcio (anche il fratello e la sorella di Ernesto, Raoul e Dominique, lo praticano), ma anche il volley, disciplina in cui eccelleva la madre Karina, con un passato in A2.