Mancini: "A 16 anni avuto opportunità di giocare in A, bisogna avere fiducia nei giovani"

29.10.2020 14:46 di  Matteo Privitera   vedi letture
Mancini: "A 16 anni avuto opportunità di giocare in A, bisogna avere fiducia nei giovani"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Roberto Mancini, ospite di SportLab per i 75 anni di Corriere dello Sport e Tuttosport, ha toccato vari argomenti durante una lunga intervista, a partire dal momento attuale che sta vivendo anche il mondo del calcio a causa della pandemia: 

"Un po' ci vorrà, credo. Alla fine è da un anno che non ci sono gli spettatori. Per i club diventa un problema, per il calcio minore è un grande problema. Qual è il lavoro essenziale oppure no? Quelli che dicono che il loro lavoro non è essenziale vivono in un altro mondo. Il calcio ha pagato questo, intorno al calcio ci sono moltissime persone con stipendi normalissimi, in tutte le squadre e in tutti i club. Dai magazzinieri ai giardinieri, al cuoco. Ci sono tante persone che lavorano".

Sull'importanza di puntare sui giovani: "Ho iniziato a giocare da bambino, ho avuto l'opportunità a sedici anni di giocare in Serie A, non me lo sarei mai aspettato. Bisogna avere fiducia nei giovani, sono il futuro di questo paese, soprattutto nel momento storico in cui ho preso la Nazionale. Serviva fiducia per qualche ragazzo più giovane. Abbiamo iniziato a chiamare questi ragazzi giovani, siamo stati fortunati".