Torino 4° in Europa per tiri nello specchio. Goal subiti su corner tallone d'Achille blucerchiato

28.11.2020 14:22 di Serena Timossi Twitter:    vedi letture
Torino 4° in Europa per tiri nello specchio. Goal subiti su corner tallone d'Achille blucerchiato
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Lunedì alle 18:30 la Samp affronterà fuori casa un Torino particolarmente affamato di punti dopo un problematico avvio di stagione. Blucerchiati e granata si sono affrontati pe 107 volte nella massima serie, con un bilancio favorevole ai padroni di casa, che si sono aggiudicati 36 successi a fronte dei 31 della Samp, sebbene le ultime due sfide si siano conclusi con la vittoria doriana. 

Considerando i soli precedenti in casa del Torino, le statistiche di Opta Sports evidenziano che la Sampdoria soltanto una volta ha ottenuto due successi esterni consecutivi contro i granata nel massimo campionato: tra il 1959 e il 1960.

Marco Giampaolo ha incontrato difficoltà nel fare assimilare alla squadra granata il suo gioco, come dimostrano le 20 reti subite in 8 match (contro le 13 blucerchiate), ma anche la Samp deve cercare di riemergere da un momento ostico: dopo i tre successi consecutivi ottenuti nel mese di ottobre, la Samp ha ottenuto soltanto un punto nelle tre partite disputate a novembre. 

Se la Samp dovrà trovare la quadra in difesa, avendo subito goal in tutte le ultime 14 trasferte in Serie A, il Torino è la squadra che ha perso più punti da situazioni di vantaggio (ha perso il 60% delle partite in cui ha segnato il primo goal del match). Attenzione però al reparto avanzato della squadra di Giampaolo: il Torino è la squadra con la più alta percentuale di tiri nello specchio (59.7%) nella Serie A in corso; più in generale, soltanto Leicester (65.6%), Chelsea (60.7%) e Tottenham (60.2%) ne vantano una migliore dei granata nei Top-5 campionati europei.

I granata sono la squadra che ha subito più goal nell'ultimo quarto d'ora di gioco (il 40%), mentre la Samp è la compagine che - insieme all'Inter - ha realizzato il maggior numero di reti di testa. Infine, una statistica che evidenzia uno dei punti deboli blucerchiati: la Samp è la formazione ad avere incassato più goal su corner (4) nella Serie A 2020/21.