Sampdoria Women, Tampieri: "Ognuna di noi leader in questo gruppo"

Il prossimo campionato coinciderà con la prima stagione da professioniste per la Sampdoria femminile. Buone le sensazioni di Tampieri
03.08.2022 10:44 di Matteo Privitera   vedi letture
Sampdoria Women, Tampieri: "Ognuna di noi leader in questo gruppo"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoNocerina.com

Per Amanda Tampieri sta per iniziare la seconda stagione come portiere della Sampdoria Women. La calciatrice ha rilasciato un'intervista in esclusiva per tuttomercatoweb.com:

Sul campionato scorso: "E' stata l'annata più bella ed emozionante della mia carriera perché siamo partiti in sostanza dal niente e piano piano abbiamo costruito un qualcosa di magico".

Quando è stato il momento in cui avete capito che la salvezza era davvero a portata di mano?: "Per me la partita che ci ha fatto assaporare il profumo della salvezza è stata quella a Pomigliano. E’ stata giocata da tutti in maniera impeccabile".

Quanto è stato importante mister Cincotta nella vostra cavalcata?: "Importantissimo. Il risultato è arrivato soprattutto grazie ai suoi insegnamenti, al divertimento con cui ci ha coinvolto e grazie a come ci ha aiutato a diventare la famiglia che siamo".

Come è andato il ritiro di Ronzone?: "Il ritiro è andato bene, siamo un bel gruppo, affiatato e affamato. Continueremo così!".

Come si stanno ambientando le nuove ragazze?: "Abbiamo accolte a braccia aperte le ragazze nuove, proprio come fanno le famiglie. Devo dire che si sono inserite sin da subito molto bene".

Che gruppo sta nascendo?: "Il gruppo che sta nascendo è un po’ il ‘sequel’ di quello che abbiamo creato l'anno scorso".

Primo anno da professioniste. Quanto è stato importante questo passo?: "Tutti sappiamo quanto sia importante, è un piccolo grande passo che doveva essere fatto per tutto il movimento".

Quanto può crescere il movimento del calcio femminile?: "Sono convinta che il movimento possa avere una crescita esponenziale per arrivare a competere contro nazionali di altissimo livello. E già ne abbiamo avuto prova con lo scorso Mondiale. Ora che abbiamo fatto questo passo verso il professionismo, se si continua ad investire e migliorare, chissà dove si può arrivare!".

Il prossimo campionato presenterà delle novità nel format. Una difficoltà in più?: "Una difficoltà in più o una possibilità in più. Mi piace vedere il bicchiere mezzo pieno".

Al termine della scorsa stagione, l’immagine di voi che cantate “Lettera da Amsterdam” è stata bellissima, cosa ripetuta per omaggiare Vittorio De Scalzi. Cosa rappresenta per te la Sampdoria?: "La Sampdoria è Casa, a Bogliasco ho trovato una famiglia. Persone su cui posso contare, che sono lì l'uno per l'altro e che non ti abbandonano mai nei momenti più difficili. Ho trovato persone umanamente eccezionali e di grandi valori alle quali ispirarmi come capitan Stefania Tarenzi o la stessa Giorgia Spinelli, che sono esempi fuori e dentro il campo".

Ti senti una leader di questo gruppo?: "Penso che ognuna di noi sia una leader all’interno di questo gruppo. Noi ci ammiriamo e rispettiamo molto l’una con l’altra, ci carichiamo a vicenda: è questa la nostra forza e la nostra bellezza. Però mi sento di dire che la vera leader di questo gruppo è capitan Stefania Tarenzi, per me è un esempio di vita e non parlo solo a livello calcistico quanto per la Donna che Stefania è fuori dal campo. La ringrazio per quello che mi ha insegnato e che mi sta insegnando".

Quale sarà l’obiettivo di questa Sampdoria?: "L'obiettivo sarà quello di cercare di ripetersi, e migliorarsi".