Inghilterra, sterline e calciomercato: i ricordi di Trevor Francis e David Platt

Inghilterra, sterline e calciomercato: i ricordi di Trevor Francis e David PlattTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 28 agosto 2013, 12:25News Doria
di Stefano Orengo

Il Daily Mail, sul suo sito dailymail.co.uk, dedica un interessante articolo alla storia del calciomercato del Campionato d’Oltremanica, ricordando in particolare due trasferimenti record di due calciatori che hanno anche vestito la casacca della Sampdoria.

Il primo è Trevor Francis. L’attaccante di Plymouth, che ha vestito la maglia blucerchiata dal 1982 al 1985, viene ricordato per essere stato nel 1979 il primo calciatore pagato un milione di sterline, all’epoca del suo trasferimento dal Birmingham City al Nottingham Forrest, club con cui ha vinto due Coppe dei Campioni.

Il secondo è invece David Platt, uno dei giocatori inglesi più pagati dei primi anni ’90. Il Daily Mail ricorda di come nel 1993 l’allora capitano della Nazionale inglese venne pagato 5,2 milioni di sterline dalla Sampdoria, che lo acquistò dalla Juventus.