IN OGNI POSTO CHE ANDIAMO - il commento di chi tifa Sampdoria nel mondo

18.11.2023 13:06 di  Redazione Sampdoria News   vedi letture
IN OGNI POSTO CHE ANDIAMO - il commento di chi tifa Sampdoria nel mondo

ANDREA FREGA (STATI UNITI): la squadra è sempre stata propositiva da inizio stagione ma ora finalmente è quadrata. Pirlo ha trovato l’undici titolare, grazie al tempo, alcuni infortuni, il recupero fisico di giocatori chiave come Borini, Kasami, Depaoli ed Esposito, e l’aver sistemato qualche aspetto tattico. Vieira, Yepes e DeLuca sono le note positive di queste giornate. I ragazzini in difesa meritano fiducia. A Modena abbiamo visto una bella Sampdoria, cattiva e con tanto entusiasmo. Nessuno ci ha promesso la promozione, le partite sono tirate e decise da episodi, abbiamo la panchina corta e siamo giovanissimi. Ma possiamo divertirci. StiamoLe accanto con entusiasmo, senza fischi o mugugni. Esser Sampdoriani è un regalo bellissimo!

JAMAL SALEH (INGHILTERRA): adesso che abbiamo il vento in poppa, è più semplice commentare il momento: grande vittoria sabato, contro una squadra in salute, che veniva da 3 vittorie di fila. In generale sono soddisfatto delle ultime 5/6 partite (Coppa Italia a parte), finalmente l'idea di gioco dell'allenatore è stata assimilata e i risultati si stanno vedendo; sarebbe importante ora che gli attaccanti dessero continuità di rendimento, visto che sono stati fino ad ora molto al di sotto delle aspettative. È importantissimo vedere anche che la squadra stia con l'allenatore, viste le critiche e le brutte prestazioni di qualche tempo fa. Speriamo di recuperare gli infortuni eccellenti il più presto possibile e potremo riuscire a lasciarci alle spalle un inizio di stagione traumatico. Forza Samp!

SERGIO LA CAMERA (GERMANIA): ognuno è libero di esprimere la propria opinione ma in tanti sembrano essersi dimenticati che fino all’ultimo giorno di maggio la Sampdoria sembrava destinata a fallire e perdere i titoli sportivi – credo che allora chiunque avrebbe messo la firma per salvarsi anche dovendo vivere qualche stagione anonima ed incolore in serie B. Io preferisco vedere il bicchiere mezzo pieno; non sono un estimatore di Pirlo come allenatore, ma sembra che da un po’ stia tentando di adattare la sua idea di gioco alla realtà “rusticale” della B. Bene. Stankovic ha enormi potenzialità. Pedrola è di gran lunga un lusso in cadetteria.  Borini comincia ad ingranare e spero che a breve girino a pieno regime anche De Luca, Gonzalez, Kasami ed Esposito. Da un paio di partite, poi, Vieira è – positivamente – irriconoscibile. Per il resto, oltre ventimila spettatori a Marassi ed i settori ospiti esauritissimi in quasi tutte le trasferte e di questo ne era convinto Paolo Mantovani: finché i tifosi Sampdoriani canteranno, non ci saranno problemi per il futuro. Poi, se a gennaio arrivasse una punta da 10-15 gol e qualcosa nel reparto arretrato sarebbe ancora meglio!

LORENZO VAN PERG (PORTOGALLO): dopo un inizio disastroso come facilmente immaginabile a causa di vari fattori, oltre alle difficoltà nella volontà di costruire il gioco dal basso e la lunga lista di infortuni, stiamo raccogliendo i primi frutti. Importante l'impatto di Kasami, la ripresa di Vieira, il rendimento sempre utile di Yepes, interessante il modulo ad albero di Natale e da apprezzare il ritrovato filtro a centrocampo che contribuisce al miglioramento della fase difensiva. Finalmente Facundo Gonzalez sta trovando continuità in termini di minutaggio. Siamo ad un buon punto nel percorso di ripresa, auguriamoci nell'arrivo di un bomber e un difensore nel mercato di gennaio.

Abiti all'estero e il tuo cuore batte per la Sampdoria, per i colori più belli del mondo? Diventa uno dei nostri corrispondenti dall'estero! Scrivici a redazione@sampdorianews.net . Ti Aspettiamo!