...CHE CI FANNO VENIRE I BRIVIDI: Ramirez, il repertorio del trequartista moderno in una frazione di secondo

20.08.2017 23:47 di  Diego Anelli   vedi letture
...CHE CI FANNO VENIRE I BRIVIDI: Ramirez, il repertorio del trequartista moderno in una frazione di secondo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo settimane e settimane di indiscrezioni e rumors di mercato compresa la trattativa saltata Ilicic e la pista Sneijder, la Sampdoria ha individuato in Gaston Ramirez il profilo giusto al quale affidare le chiavi della trequarti.

L'ex Bologna, dopo qualche fisiologico minuto di adattamento nella nuova compagine, non ha tardato ad entrare nel vivo del gioco, facendosi in primis apprezzare per la visione di gioco. Quando il Benevento era arroccato dietro una volta sbloccato la gara, l'uruguayano ha subito compreso come fosse necessario limitare il possesso palla, andando alla ricerca del tocco di prima intenzione e dell'apertura per il compagno che accompagnava l'azione. Pavlovic e Praet sono stati i primi a poterne beneficiare.

Il trequartista proveniente dal Middlesbrough, dopo aver già strappato applausi con una gran giocata  sulla trequarti al 33' con tocco sotto la suola e slalom sull'avversario guadagnandosi una punizione, è riuscito a sintetizzare in una frazione di secondo quanto gli chiede Giampaolo in occasione dell'azione del raddoppio. Scocca il 54' quando assistiamo alla percussione centrale di Ramirez, servizio in profondità per il tandem offensivo, ma il Benevento fa muro e prova a ripartire in mediana, ma il blucerchiato recupera immediatamente la sfera e non perde un attimo a servire in profondità Quagliarella. 

Assist al  bacio e 2-1 Sampdoria. Meritati gli applausi al momento dell'uscita dal campo. Con il passare dei giorni il suo rendimento non potrà che migliorare ulteriormente, con una condizione fisica in crescendo e un'intesa da perfezionare agendo da pendolo tra centrocampo e attacco. Come si dice in questi casi, buona la prima.