Pagellone Sampdoria: Yoshida e Gabbiadini promossi. Candreva ingenuo. Ekdal fuori forma

06.01.2022 14:46 di  Matteo Romano   vedi letture
Pagellone Sampdoria: Yoshida e Gabbiadini promossi. Candreva ingenuo. Ekdal fuori forma
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Audero 6 Primo tempo (quasi) da spettatore. Nella ripresa viene punito dal tap-in di Deiola, dopo essere riuscito a respingere il primo tentativo del sardo. Beffato come il resto della retroguardia da Pavoletti, all’81 salva su Joao Pedro il possibile 1-3. Sino al fischio finale chiude la porta agli attaccanti ospiti.

Ferrari 5,5 Quando Joao Pedro si allarga verso l’out lo mette in difficoltà con la sua agilità. Lykogiannis invece dalle sue parti non sfonda. Non riesce a chiudere Deiola in occasione del pareggio. Al 71’ Ciervo s.v.

Yoshida 7 Sontuosa chiusura al 10’ del primo tempo su Joao Pedro. Poi l’intuizione di petto per Gabbiadini: oggi anche in versione assist-man. Un infortunio muscolare mette fine alla sua partita. Proprio la sua uscita cambia l’inerzia della gara Al 49’ s.t. Dragusin 5: la differenza rispetto al compagno si sente eccome. Partecipa al naufragio della Sampdoria, anche se non è l’unico a commettere errori nella fase delicata.

Chabot 5 Perde una palla “sanguinosa” nell’azione in cui rimedia Yoshida. Con mestiere e maniere forti lotta e tutto sommato se la cava con Pavoletti, sino alla rete dello stesso attaccante. Decisivo il suo tacco che tiene in gioco il cagliaritano.

Murru 6 Attento, concentrato e propositivo nel primo tempo. Nella ripresa cala di tono, come il resto della squadra.

Bereszynski 6,5 Primo tempo a ritmo indiavolato nell’inedita posizione di esterno alto: particolarmente ispirato. Nella seconda frazione scala dietro con l’ingresso di Ciervo. Ottimo un suo recupero in velocità su Lykogiannis al 78’ di gioco.

Ekdal 5 In dubbio per problemi fisici per tutta la settimana, gioca titolare come capitano di giornata. Dopo un discreto primo tempo, risulta decisivo l’errore nel contrasto con Marin che porta al momentaneo pareggio di Deiola. Nell’economia dell’incontro è pesante anche l’ulteriore palla persa in occasione dell’1-2. All’80’ Yepes 6: Buon ingresso con alcuni posizionamenti intelligenti

Thorsby 5,5 Consueta lotta e impegno. Dal punto di vista della precisione minore lucidità, sia in fase di interdizione come di impostazione.

Candreva 5 Ogni qualvolta la palla giunge tra i suoi piedi può scaturire un’azione pericolosa. Non riesce però a trovare la giocata vincente: Ingenuamente riceve un’espulsione dopo uno scontro con Carboni per una rimessa: l’emblema di una giornata no.

Gabbiadini 7 Sesto gol consecutivo. Nel primo tempo avrebbe l’occasione di raddoppiare ma non riesce a sfruttarla.  Al 71’ Quagliarella 5,5: Nessun guizzo per il Capitano.

Caputo 5 Altare e Lovato gli riservano un trattamento rude. Lotta in mezzo al campo, cercando di far salire la squadra. In fase di conclusione non riesce a mettersi in mostra. All’80’ Torregrossa 5,5: Lento ed impacciato.

All. D’Aversa 5,5: Affronta l’emergenza assenze (per svariati motivi) nell’incontro con il Cagliari. Nel primo tempo la Sampdoria aggredisce molto alta il Cagliari, ricompattandosi con bravura. Nel secondo tempo emerge la stanchezza oltre ad alcuni limiti tecnici. Pesa inoltre il forfait di Yoshida, sino al momento della sostituzione riferimento di sostanza della difesa. L’inizio del nuovo anno non è per nulla fortunato per la Sampdoria. Il mister dovrà cercare di ricompattare la squadra per affrontare i prossimi incontri: diverse saranno ancora le assenze; peserà molto con il Napoli quella di Candreva, espulso per una ingenuità nell’extra time della partita.