ESCLUSIVA SN - Tirotta: "Derby va sempre oltre ogni logica. Da 25 anni si parla delle condizioni di Marassi. Ho condiviso la petizione di Sampdorianews.net per Flachi"

Per decenni uno dei volti più noti della tifoseria organizzata blucerchiata. Attualmente opinionista per Sampdorianews.net.
25.09.2014 21:08 di  Enzo Tirotta   vedi letture
ESCLUSIVA SN - Tirotta: "Derby va sempre oltre ogni logica. Da 25 anni si parla delle condizioni di Marassi. Ho condiviso la petizione di Sampdorianews.net per Flachi"

Su Facebook ho scritto che spero di rientrare in zona scudetto al più presto, perché non tollero di essere così distante dalle prime: fortunatamente questa volta hanno capito tutti che si trattava di uno scherzo! Essere lì al terzo posto è comunque un'esperienza piacevole, che non proviamo da parecchio tempo e sarebbe bello esserci anche domenica sera, considerando che poi arriva l’Inter e te la giochi con i nerazzurri.

Il derby va sempre oltre ogni logica, fortunatamente questa volta non c’è un favorito, non ci sono ancora valori consolidati dopo sole 4 giornate. Dico fortunatamente perché, di solito, chi arriva al derby con i favori del pronostico  “la prende in saccoccia”. Questa volta invece dopo così poche partite non ci sono ancora valori certi per Samp e Genoa.

Riguardo alla partita di ieri sera, innanzitutto devo dire che il campo fa schifo, nonostante siano 25 anni che si parla delle condizioni di Marassi. Siamo andati vicini a subire il pareggio per colpa del manto erboso del Ferraris, perché abbiamo preso un contropiede dopo che Eder è inciampato sul pallone scivolando.  Bisogna ricordare che i goal portano i punti, e i punti portano soldi, quindi andrebbe fatta anche questa valutazione. Poi le colpe sono molteplici, non c’è un unico responsabile.

Le seconde linee mi sono abbastanza piaciute, tenendo conto che molti avevano giocato sin qui proprio poco. Ho visto molto bene Romagnoli, mentre Bergessio è apparso indietro come condizione. Mi dispiace per Krsticic, dal momento che non lo vedo come due anni fa; sarà la posizione in campo, sarà stato l’infortunio, ma non è lo stesso giocatore, ed è un peccato perché Nenad è proprio forte.  Bergessio invece deve ancora rientrare in forma, certo il suo valore non è quello del centravanti che fa 25 goal a campionato, però è un buon attaccante e ieri sera l’ho visto in difficoltà. Ha bisogno di molte gare per prendere ritmo. 

Va però detto che fino a quando ho due centravanti, uno in forma e uno no, sono tranquillo: i problemi cominciano quando hai due centravanti in forma contemporaneamente, che poi magari sono fuori condizione nello stesso momento. La sua coesistenza con Okaka è difficile; in una partita come quella di ieri sera ad esempio due giocatori simili fanno fatica. Il Chievo è una squadra chiusa, quando il nostro portiere aveva la palla marcavano quasi a uomo e gli spazi erano praticamente nulli, quindi ci sarebbe stato bisogno maggiormente di esterni che aprissero la difesa avversaria. Quindi se giocano vicini, corti, Okaka e Bergessio possono giocare insieme, in caso contrario no. Poi io di mestiere faccio il tifoso, non l’allenatore, quindi sicuramente Mihajlovic avrà visto e giudicato meglio.

La petizione di Sampdorianews.net “Una rovesciata con Francesco” è stata una buona idea, io stesso l’ho condivisa e ho portato adesioni. Flachi ha giocato per la Samp praticamente senza contratto rifiutando il Monaco, quindi a mio avviso merita tutto il bene che i Sampdoriani gli vogliono. Poi certo è stato ingenuo perchè senza i suoi difetti avrebbe potuto raccogliere ancora di più. Credo sia stato uno dei più forti calciatori che abbiano mai giocato con la maglia blucerchiata, e lo dice uno che è tifoso dai tempi di Roberto Vieri. E’ un ragazzo del quale ho apprezzato anche le debolezze, che lo rendono umano come tutti noi, e che soprattutto ha pagato lui in prima persona, e non gli altri. Questo me lo rende ancora più simpatico.