Pagellone Sampdoria: Darboe a tutto campo, Piccini il migliore della difesa

17.02.2024 18:17 di  Stefano Orengo   vedi letture
Pagellone Sampdoria: Darboe a tutto campo, Piccini il migliore della difesa
TUTTOmercatoWEB.com

Stankovic 6. Bella parata su un tiro dalla distanza nel primo tempo, bravo in alcune uscite. Incolpevole sul gol.

Piccini 7. Uno dei migliori di giornata. Forse il migliore dei tre del pacchetto difensivo. Non solo si occupa di chiudere le avanzate bresciane, ma dimostra anche un ottimo piede con diversi lanci e imbucate. Esce per infortunio a 10’ dalla fine (dal 36’ s.t. Leoni 5. Entra nel finale per difendere Stankovic dall’assedio finale, ma si perde Adorni che realizza il gol del pareggio)

Ghilardi 6,5. Centrale nelle difesa a tre, parte col brivido con un liscio difensivo, ma poi è lui stesso a recuperare da quell’errore, non sbagliando più nulla.

Gonzalez 6,5. Oggi di testa erano tutte sue. Offre una prova sempre attenta e senza sbavature, prezioso anche nell’assedio finale del Brescia, che comunque riesce nel pareggio alla fine al primo vero tiro in porta.

Depaoli 6. Corre e lotta sulla fascia, risultando importante sia in fase di chiusura che di spinta. Su un suo bellissimo cross, arriva la traversa di Alvarez nel primo tempo.

Kasami 6,5. Parte a ritmi più bassi rispetto ad altre sue uscite, ma con il passare dei minuti fa salire i giri del motore e ne giova tutta la squadra. Nel momento decisivo, è glaciale davanti ad Andrenacci, mettendo in rete sotto la Sud.

Yepes 6: Si piazza davanti alla difesa a dettare i ritmi della manovra del centrocampo blucerchiato. Non appariscente, ma tanta sostanza. E se il Brescia si rende raramente pericoloso, il merito è anche suo. (dal 41’ s.t. Askilsden s.v.)

Darboe 7. Dinamismo e personalità in quantità industriale. Il classe 2001 recupera, smista, si fa trovare sempre pronto in mezzo al campo nel momento del bisogno, regalando nel momento decisivo l’assist a Kasami per il gol dell’1-0. Quando esce dal campo, la sua assenza si sente (dal 24’ s.t. Benedetti 6. Si inserisce nell'assedio finale, quando la squadra ha arretrato il baricentro a difesa del risultato).

Barreca 6. Così come Depaoli, anche lui è bravo in entrambe le fasi, ma si prende qualche licenza offensiva in più. Nel primo tempo regala un cioccolatino a De Luca, che però non riesce a trasformarlo in un assist.

Alvarez 6,5. Si muove, svaria molto su tutto il fronte offensivo e risponde presente nelle occasioni che gli capitano, con un gol annullato e una traversa colpita che grida vendetta. Cala un po’ nella ripresa (dal 41’ s.t. Stojanovic 5. Errore da matita blu: manca il colpo del k.o. non riuscendo a chiudere la partita. E sul susseguente cambio di fronte parte l'azione del pareggio bresciano, nel più classico "gol sbagliato, gol subìto).

De Luca 5. Inizia anche bene, difendendo un paio di palloni in attacco e mostrandosi propositivo. Nel primo tempo farebbe anche un assist per Alvarez, il cui gol di testa viene però annullato. Al 36’ del primo tempo la sua partita cambia quando si divora il gol dell’1-0 sparando alle stelle un invito a nozze di Barreca. Da lì non riesce più a riprendersi,  (dal 41’ s.t. Ntanda s.v.).

Pirlo 5,5. Il 3-5-2 che mette in campo oggi è solido e il Brescia non si rende mai pericoloso. Anzi, la Sampdoria del primo tempo è una delle migliori dell’anno, a cui manca solo il gol. La rete arriva nella ripresa, poi la squadra arreta forse troppo il baricentro, ma anche all’assedio finale non sembra subire nulla e tenere botta nonostante l’infortunio di Piccini. Purtroppo la scelta di Leoni non si rivela fortunata, lasciando l’amaro in bocca per una vittoria svanita sul più bello, all’unico vero tiro in porta degli avversari.