Vialli: "Volevamo dimostrare che la Sampdoria potesse vincere lo Scudetto"

26.11.2022 21:18 di  Emanuele Massa   vedi letture
Fonte: Tuttomercatoweb.com
Vialli: "Volevamo dimostrare che la Sampdoria potesse vincere lo Scudetto"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Nel corso della presentazione a Torino del docufilm sulla Sampdoria dello Scudetto "La bella stagione" è intervenuto anche Gianluca Vialli:

"Il progetto è nato tre anni fa circa, ricordo una telefonata con Marco Lanna, con cui abbiamo discusso della possibilità di celebrare il trentennale dello Scudetto - facendo una cosa che rappresentasse lo stile di quella squadra, divertente ma anche utile, profonda, professionale e competente. Questo progetto ha avuto come fine raccogliere i fondi da donare in beneficenza all'ospedale pediatrico a cui siamo molto legati, prima con il libro e poi cedendo i diritti per la realizzazione di un film. Con l'uscita del libro, edito da Mondadori e veramente innovativo, si è raccontata una cultura, con anche la necessità di cazzeggiare, vincere divertendosi. Eravamo ispirati da un visionario, il presidente Mantovani.

Dopo il successo del libro c'è stato l'incontro con Marco Ponti ed è nata questa cosa. È un film che ci rappresenta, ci abbiamo messo grandissimo impegno per far uscire i nostri valori, che forse alle nuove generazioni sfuggono. La cosa più bella è stata il percorso, parlare di certi argomenti, rivedere le nostre chat, ci ha riportato indietro di 30 anni. Noi avevamo qualcosa da dire e l'abbiamo raccontato. Oggi i giocatori sono molto professionali, hanno delle conoscenze e delle mentalità per gestirsi a livello fisico che non c'erano 30 anni fa. Ma detto questo, se tu prendi una persona professionale e la coinvolgi anche nel progetto, oltre a dare il 100% darà anche il sangue per quel progetto. E anche questo c'era nella Sampdoria, grazie a quello che ci diceva il presidente Mantovani. Volevamo dimostrare che una squadra come la Sampdoria potesse vincere lo Scudetto".