Sampdoria, Evani: "La partita della vita. Se giochi sotto ritmo non crei problemi"

Sampdoria, Evani: "La partita della vita. Se giochi sotto ritmo non crei problemi"TUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 12:41Primo Piano
di Emanuele Massa
fonte Tuttomercatoweb.com

L'allenatore della Sampdoria Alberico Evani ha presentato in conferenza stampa la partita contro la Salernitana di domani, decisiva per la stagione blucerchiata:

"E' così e lo sappiamo. Questa partita dipenderà molto da noi. La situazione è diventata ancora più critica non tanto per quello che abbiamo fatto noi ma per risultati che hanno fatto le avversarie nelle ultime settimane. Abbiamo lo scontro diretto e dobbiamo essere superiori a loro".

Come arriva la squadra a questa sfida? "Sono ragazzi intelligenti. Hanno capito il momento. Questa è la partita della vita nostra e della Sampdoria. Questa società deve rimanere in questa categoria. E' una squadra, questa settimana, ancora più determinata. Abbiamo recuperato qualche infortunato di lunga data. Il gruppo si è rafforzato ulteriormente".

Chi la vince la gara di domani? "La vince la squadra che azzarderà di più. Che concederà meno all'avversario. L'unico vantaggio loro è che avranno due risultati su tre".

Essendo una partita da dentro o fuori può servire a ritrovare un po' di coraggio? "Penso di sì. Sicuramente, avremo anche il vantaggio e la fortuna di avere un pubblico straordinario come quello sampdoriano. Lo stadio sarà ancora più caldo e da quella vicinanza dobbiamo prendere quell'energia".

Questa gara l'ha preparata più sul piano tecnico o su quello psicologico? "Abbiamo lavorato sia sul fattore psicologico sia su quello tecnico. E soprattutto sul piano dell'intensità. Se giochi sotto ritmo difficilmente puoi creare problemi".

Cambierà qualcosa a livello di atteggiamento o tattico? "L'atteggiamento sicuramente. Sugli interpreti non ragiono così. Non è che mettendo tre o quattro punte vinciamo la partita, anzi più delle volte abbiamo intasato gli spazi. La partita la vinci se sei più coordinato non tanto con il singolo ma andando a creare problemi con un gioco di squadra".