Sampdoria - Atalanta 1-3: Caputo la sblocca, Zapata la ribalta

27.10.2021 17:40 di  Lidia Vivaldi   vedi letture
Sampdoria - Atalanta 1-3: Caputo la sblocca, Zapata la ribalta
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Termina qui! Troppa Atalanta per una Sampdoria che ha messo in campo tanto cuore per cercare di portare a casa un risultato positivo. Decide un grande Zapata.

95' GOL ATALANTA! ILICIC! Ripartenza velenosa degli ospiti e grande giocata di Ilicic che dalla destra salta Yoshida e da posizione defilatissima scarica un tiro che si insacca nell'angolino.

94' Sugli sviluppi del calcio di punizione l'assistente ferma il gioco per una posizione di offside.

93' Ammonito Freuler per un intervento in ritardo su Candreva lanciato in contropiede. Sarà calcio di punizione per la Sampdoria.

91' Ammonito Chabot per un intervento falloso su Ilicic.

90' Assegnati 4 minuti di recupero.

90' Grande intervento in scivolata di Dragusin che va a sradicare il pallone dai piedi di Piccoli lanciato pericolosamente verso la porta.

90' Ultimi assalti della Samp che tenta il tutto per tutto in avanti ma non trova la via della porta.

87' Cambio anche per l'Atalanta: Piccoli rileva Zapata.

84' Doppio cambio per la Sampdoria: entrano Torregrossa e Ekdal, escono Silva e Askildsen.

83' Ripartenza dell'Atalanta con Zapata che va alla conclusione da posizione leggermente defilata sulla sinistra ma trova la protna opposizione di Audero.

81' Ancora Atalanta pericolosa con una conclusione dal limite di Ilicic che si alza non di molto sopra la traversa.

80' OCCASIONE ATALANTA! Zapata da posizione centralissima riceve dalla destra e calcia al volo mandando il pallone a pochi centimetri dal palo.

79' Doppio cambio per l'Atalanta: entrano Pezzella e Miranchuk per Malinovskyi e Zappacosta.

78' Bella iniziativa di Dragusin che avvia il contropiede, da metà campo apre a sinistra per Candreva che si accentra e prova il tiro ma non inquadra lo specchio.

75' Si rivede in avanti la Sampdoria con un tiro-cross di Ciervo dal vertice dell'area. Musso blocca senza problemi.

72' Altro intervento provvidenziale di Chabot che spazza via il pallone dai piedi di Ilicic ben piazzato al centro dell'area.

68' Ancora Atalanta in pressione nella metà campo avversaria. Ci pensano prima Candreva in copertura bassa, poi Chabot in gioco aereo a disinnescare i tentativi atalantini.

67' Risponde subito l'Atalanta con una progressione di Malinovskyi sulla sinistra. Su di lui arriva Dragusin che in scivolata chiude in calcio d'angolo.

66' Quagliarella subito pericoloso nell'area avversaria: Zappacosta deve andare in anticipo per spazzare via il pallone dai piedi del capitano blucerchiato.

65' Doppio cambio per la Sampdoria: entrano Quagliarella e Ciervo al posto di Gabbiadini e Colley.

65' Ammonito Ilicic per proteste dopo uno scontro con Chabot.

64' Scontro tra Ilicic e Colley, resta a terra il giocatore dell'Atalanta che reclama la sanzione da parte dell'arbitro. Per Prontera non ci sono gli estremi per la seconda ammonizione ai danni di Colley.

62' Subito pericoloso Ilicic con un cross dalla destra che viene deviato da Silva. Il pallone si impenna e termina tra le braccia di Audero.

58' Cambio nell'Atalanta: entra Ilicic per Pasalic.

57' BRIVIDI PER L'ATALANTA! Musso in disimpegno svirgola il pallone e rischia di regalare un assist perfetto per Caputo ma è lo stesso portiere atalantino ad intervenire di piede spazzando la propria area.

57' Sostituzione per la Sampdoria: entra Chabot al posto di Murru

54' Ottimo intervento di Colley che spizza di testa il pallone impedendo a Zapata di controllare in piena area e girarsi per concludere in porta.

51' Risponde l'Atalanta con un tiro di Malinovskyi dal limite dell'area che si impenna ben oltre la traversa.

50' Iniziativa della Samp con Caputo che riceve in verticale da Candreva e va alla conclusione di prima intenzione ma coglie l'esterno della rete.

49' Primi minuti piuttosto bloccati in questo secondo tempo.

46' L'Atalanta ha sostituito Palomino, infortunato, con il diciassettenne Scalvini.

46' Si riparte!

______________________________________________________

Vuoi avere tutte le news sul mondo blucerchiato sempre in tasca? Scarica la nostra app o resta sempre collegato con noi attraverso i social. Trovi i link in fondo a questo live.

Seguici su Facebook (Sampdorianews.net), Instagram (@TMWSampdoria) e Twitter (@TMWSampdoria).
______________________________________________________

45'+1' Termina il primo tempo! Sampdoria sotto di un gol dopo un inizio arrembante. Atalanta spietata sotto porta con Zapata che costringe Askildsen all'autogol e poi segna la rete del sorpasso.

45' Assegnato 1 minuto di recupero.

45' Tentativo dal limite dell'area di Malinovskyi che calcia al volo ma spara il pallone alle stelle.

44' Lancio lungo dalle retrovie per Caputo che controlla e, trovandosi chiuso da Palomino, appoggia all'indietro per Candreva. L'ex Inter va al cross ma la sua parabola è troppo profonda e termina sul fondo.

42' E' rientrato Colley, da verificare se potrà proseguire.

41' Colley a bordocampo con lo staff medico blucerchiato. Samp momentaneamente in 10.

40' Ci sono problemi per Omar Colley che resta a terra dopo uno scontro aereo con Malinovskyi.

37' Ammonito Colley per aver interrotto un contropiede dell'Atalanta.

36' CAPUTO VICINISSIMO AL PAREGGIO! Passaggio filtrante per Caputo che arriva a tu per tu con Musso e tenta il pallonetto ma colpisce il portiere che resta in piedi fino all'ultimo.

35' Bella ripartenza innescata da un recupero di Dragusin con successivo lancio lungo per Candreva, ma l'assistente ferma tutto per un fuorigioco millimetrico.

33' Calcio d'angolo per la Sampdoria. Il pallone spiove in area ma dopo una serie di scambi viene allontanato definitivamente da Freuler.

30' Ammonito anche Askildsen.

29' Cross dalla destra di Candreva, Palomino capisce tutto e intercetta il pallone liberando la propria area.

26' Ammonito Thorsby per un fallo su Pasalic.

24' Ripartenza velenosa della Samp che arriva dalle parti di Musso con Caputo ben servito da Thorsby. L'attaccante doriano, ostacolato da Palomino, cerca comunque la conclusione da posizione defilata ma spedisce il pallone addosso al portiere avversario.

21' GOL ATALANTA! ZAPATA! Ancora la combinazione tra il colombiano e Zappacosta che dalla destra mette un cross con il contagiri, Zapata chiuso tra Colley e Yoshida riesce ad anticipare il marcatore e colpire di testa per il 2-1 degli orobici.

19' La Sampdoria si riversa subito nella metà campo avversaria ma la ripartenza doriana non si concretizza.

17' PAREGGIO ATALANTA! ZAPATA! Azione insistita dell'Atalanta, Malinovskyi serve Zapata che apre a destra per Zappacosta il quale rimette al centro per il colombiano che incorna da pochi passi. Inutile il tentativo di deviazione di Audero, ingannato anche da una deviazione di Askildsen. Il pallone finisce in fondo al sacco.

14' Ammonito Palomino. Prontera sanziona il giocatore atalantino per un fallo di ostruzione su Askildsen.

12' Cerca subito la reazione l'Atalanta con una sgroppata di Zappacosta che viene chiuso in calcio d'angolo da Murru. Nessun pericolo per la porta di Audero sul successivo tiro dalla bandierina.

10' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL SAMPDORIA!!!!!!!!!!!!!!!! CICCIO CAPUTO!!!!!!!!!!!!!! Bella triangolazione tra Candreva e Thorsby a centrocampo, suggerimento in verticale del norvegese per Caputo che scatta verso la porta, si allarga leggermente sulla sinistra e trafigge Musso con un tiro rasoterra!

6' Ancor Atalanta pericolosa con un cross di Zappacosta dalla sinistra e colpo di testa di Maehle che di poco non inquadra lo specchio della porta difesa da Audero.

4' Lampo dell'Atalanta che conquista un pallone sulla trequarti della Samp e arriva al tiro con Zapata. L'ex blucerchiato manda il suo destro a incrociare di poco oltre il palo più lontano.

2' Primo calcio d'angolo per la Sampdoria, la difesa dell'Atalanta riesce a spazzare la propria area.

18:34 Partiti!

Risuona 'Lettera da Amsterdam' sul terreno del Ferraris, le squadre entrano in campo. E' tutto pronto per il fischio d'inizio.

Arbitra l'incontro Alessandro Prontera della sezione di Bologna, assistenti Alassio di Imperia e Saccenti di Modena, quarto ufficiale Minelli di Varese. In sala VAR Fabbri di Ravenna e Cecconi di Empoli.

Dopo la vittoria di venerdì scorso contro lo Spezia, la Sampdoria è alla ricerca di un risultato che possa restituire continuità al suo percorso in campionato. Al rientro dal turno di squalifica, Roberto D'Aversa sceglie Dragusin e Murru per sostituire gli indisponibili Bereszynski (fermato dal giudice sportivo) e Augello (in permesso per motivi familiari). A centrocampo tocca nuovamente a Kristoffer Askildsen, con Damsgaard ancora out per infortunio, così come Valerio Verre. Torna a disposizione in panchina Albin Ekdal. In attacco confermata la coppia Gabbiadini-Caputo.

Queste le formazioni ufficiali: 

Sampdoria (4-4-2): Audero; Murru, Yoshida, Colley, Dragusin; Thorsby, Silva, Askildsen, Candreva; Caputo, Gabbiadini. A disp.: Ravaglia, Falcone, Chabot, Ekdal, Torregrossa, Ciervo, Depaoli, Ferrari, Quagliarella, Yepes Laut, Migliardi, Trimboli. All. D'Aversa.

Atalanta (3-4-2-1): Musso; Lovato, Palomino, De Roon; Zappacosta, Koopmeiners, Freuler, Maehle; Pasalic, Malinovskyi; Zapata. A disp: Rossi, Sportiello, Muriel, Pezzella, Scalvini, Miranchuk, Iličić, Piccoli. All. Gritti.

Amici di Sampdorianews.net buon pomeriggio da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Sampdoria-Atalanta, gara valida per la decima giornata del campionato di Serie A.