Ranieri: "Sono sempre qui con l'elmetto. Sarà una partita spigolosa, Fiorentina riparte a mille"

14.02.2020 12:53 di  Lidia Vivaldi   vedi letture
Ranieri: "Sono sempre qui con l'elmetto. Sarà una partita spigolosa, Fiorentina riparte a mille"
© foto di Sampdorianews.net

13:20 Termina la conferenza stampa.

"Quando entri in corsa le difficoltà ci sono sempre, perché non conosci i giocatori non avendo potuto testarli nel precampionato. Io adesso tanti cambi rinuncio a farli, anche se vorrei provare qualche soluzione diversa, perché non si possono fare errori. Io sono sempre qui, con l'elmetto, ma sono soddisfatto perché ho trovato un ambiente di lavoro meraviglioso, dalla società ai giocatori ai tifosi. Questo fa sì che io mi senta a casa."

Sulla possibile introduzione del VAR a chiamata da parte delle panchine: "La chiamata al VAR da parte nostra potrebbe essere una cosa interessante, bisogna vedere come potrebbero prenderla gli arbitri una chiamata da parte delle panchine. Il calcio di oggi è sempre più veloce, e penso che questa macchina infernale possa essere utile per rendere le partite più eque. In Inghilterra un uomo della Lega viene a parlare alle squadre a inizio campionato e spiega che il calcio è un prodotto che viene esportato in tutto il mondo e chiede che non vengano contestati gli arbitri. Qui in Italia è l'opposto, si contesta qualsiasi cosa. Il calcio dovrebbe essere più fluido, senza queste interruzioni e polemiche"

Che gioco si aspetta da parte della Fiorentina? "Mi aspetto una Fiorentina che si chiude e riparte a mille all'ora. Sarà una scelta di Iachini se inserire un elemento come Duncan."

Sulla resa migliore del 4-3-1-2 rispetto al 4-4-2: "La squadra è stata costruita per quelo schema. Quando andai a Napoli cercavo di giocare a 4 ma la cosa non funzionò, così decisi di mettere Zola dietro le punte. Il cambio di modulo è un'opzione che abbiamo, con il recupero di Depaoli ancora di più."

Sugli innesti di gennaio: "Il mercato di gennaio mi ha dato dei giocatori che mi mancavano, come Yoshida o La Gumina, un giocatore che attacca gli spazi. Penso che siamo meglio assortiti."

Sampdorianews.net: i risultati recenti mostrano che la lotta salvezza è agguerrita, avete individuato una quota che potrebbe darvi tranquillità? "Non faccio questi conteggi, arriviamo innanzitutto a 40 punti e poi valuteremo."

Sull'errore di Colley a Torino: "Colley è vero che ha fatto l'errore, ma è stato concentrato per tutta la partita. Gli errori li facciamo tutti ma io impazzisco se vedo i giocatori deconcentrati. Yoshida? Arriverà il suo momento."

Sulla Fiorentina: "Sarà una bellissima sfida, la Fiorentina si è rafforzata sul mercato, al momento ha gli stessi nostri obiettivi ma in futuro ne avrà degli altri. Sarà una partita spigolosa, veloce, perché entrambe le squadre giocano in modo simile. Nel corso della partita possono esserci momenti di cui devi approfittare. Conosco Iachini e so cosa sta infondendo in questa squadra, ha vinto a Napoli e messo in difficoltà la Juve. Non sarà una partita facile per noi ma nemmeno per loro."

Nonostante i risultati delle concorrenti, quanto è stata importante la vittoria a Torino? "Molto importante perché ci ha dato 3 punti, sappiamo che sarà un campionato difficile fino alla fine. Importante aver saputo reagire."

13:08 Inizia la conferenza stampa.

Amici blucerchiati buon pomeriggio da Lidia Vivaldi e benvenuti nella sala stampa del Centro Sportivo "Gloriano Mugnaini" di Bogliasco. Tra pochi minuti avrà inizio la conferenza stampa di Claudio Ranieri, che Sampdorianews.net seguirà in diretta per voi.