Linetty: "Possiamo dare ancora soddisfazioni ai tifosi. Andrà tutto bene"

22.03.2020 11:37 di Emanuele Massa   vedi letture
Linetty: "Possiamo dare ancora soddisfazioni ai tifosi. Andrà tutto bene"

Come tutti i compagni di squadra blucerchiati, anche Karol Linetty sta trascorrendo questi giorni in isolamento a causa dell'emergenza Covid-19.

Il centrocampista polacco ha rilasciato una lunga intervista a Newonce Sport cominciando a raccontare le sue sensazioni e quelle della sua famiglia:

"Non abbiamo avuto alcun sintomo - le sue parole tradotte da Sampdorianews.net - quindi non ho dovuto fare alcun test. Tra l'altro ce ne sono in numero limitato. Sofia ha molta energia, anche lei si sente benissimo. Il tempo è soleggiato da diversi giorni, quindi trascorriamo molto tempo all'aperto sulla terrazza o in giardino. Innanzitutto, la famiglia, che in precedenza non era possibile vivere in questi termini. Questo deve essere il lato positivo ora: quando ero infortunato o ci allenavamo, c'era poco tempo. La mattina andavo con la squadra e tornavo a casa alle 14:00 quando mia figlia di solito faceva un pisolino. Ci sono stati giorni in cui abbiamo trascorso 2-3 ore a giocare, e ora ho intere giornate per lei".

Ti stai allenando due volte al giorno con l'allenatore Piotr "Gatuno" Kurek. Tu e Jan Bednarek motivate ulteriormente i partecipanti all'iniziativa. "Piotrek ha avviato questa iniziativa, semplicemente perchè è un brav'uomo. Sempre alla ricerca di opportunità per aiutare gli altri, penso che sia fantastico. Quando tutti sono condannati a stare in casa, hanno l'opportunità di allenarsi e fare qualcosa con un sorriso. Fai pratica, ma non ti lamenti nemmeno della noia o della monotonia. Gli amici spesso si allenano con noi, quindi finiscono anche per farlo. È divertente per i partecipanti con una buona atmosfera e anche l'allenamento fisico mattutino e serale. Quando finiscono, aggiungo sempre qualcosa da me stesso per renderlo più intenso. Inoltre, ho un piano di formazione della Sampdoria. Gastón Ramírez è il mio vicino, quindi a volte controlliamo se l'allenamento è già stato fatto".

Dopo qualche giorno di pausa, ti manca tanto il pallone o la prendi più come un momento di respiro? "Mi manca così tanto, si sente. Questa è stata la mia abitudine quotidiana da oltre una dozzina di anni, quindi ora sento quanto manca. Camminando per casa, tocco la palla in ogni occasione. Non c'è l'adrenalina della partita e nemmeno allenamento e competizione. All'improvviso ci siamo trovati in questa realtà, ma la guardo in modo che debba essere utilizzata in modo diverso. Mi dedico alla famiglia e ai miei cari. Torneremo alle vecchie realtà".

Recentemente eri stato escluso dalla Nazionale, poi ti sei infortunato, ora che dovevi tornare in squadra, le partite sono state rimandate di nuovo. "Mi dà fastidio, ovviamente ero arrabbiato quando c'erano possibilità di giocare, è naturale. Sono il tipo che vorrebbe sempre giocare. Stavo aspettando una possibilità e volevo dimostrare che mi merito più minuti. Forse è un peccato che non ci siano partite amichevoli ora, ma sarà tempo. Sono state cancellate per motivi più importanti. Una volta che si ripartirà, vorrei essere convocato, mostrarmi e lottare per qualcosa di più. Non sto parlando di essere subito titolare, anche se è noto che questo è un obiettivo per il futuro, ma per mostrare la mia utilità".

Questo è il momento giusto per metterti in mostra? "Sicuramente sì, anche se la Samp non sta andando bene. Questa è la situazione più difficile da quando sono qui, da quattro anni. Non siamo mai riusciti a tenere il passo, siamo tutti più sotto pressione perché siamo solo un punto sopra la zona retrocessione. Viviamo ogni incontro e ogni possibilità. Ora siamo rimasti in un periodo di incertezza. Stiamo aspettando informazioni su quando potremo tornare ad allenarci, quali siano le possibilità di finire il campionato. Per ora, gli Europei sono stati rinviati ufficialmente al 2021, le coppe europee sono state spostate, quindi stiamo aspettando che la situazione si sviluppi riguardo i campionati nazionali".

Per anni eri abituato a giocare per la vittoria del campionato con il Lech, alla Samp sei stato molto a centro classifica , la lotta per la salvezza è una sensazione completamente nuova? Non eri abituato a perdere così spesso. "Ricordo che con il Lech avevamo avuto una serie così terribile. Nelle prime 12 partite ne avevamo vinta solo una, ma siamo riusciti a riprenderci con una serie di vittorie. Inoltre, non è un'esperienza completamente nuova, il primo anno alla Samp è stato simile. Ci siamo trovati nella zona retrocessione e poi abbiamo avuto una serie di sette partite senza sconfitte. Difficile per me spiegare cosa ci è successo in questa stagione. Risultati sfavorevoli, le altre squadre che scappavano, dopo otto partite avevamo solo quattro punti. È stato difficile, soprattutto perché speravamo di lottare per l'Europa. Siamo ancora in basso, ma per fortuna abbiamo iniziato a inseguire gli altri. Puoi saltare due posizioni più in alto in un attimo o perderne altre in un attimo. Quando torneremo a giocare, dovremo partire alla grande dopo una pausa così lunga. Tratteremo ogni incontro come l'ultimo, decisivo".

Da un punto di vista psicologico, è difficile giocare con una serie negativa all'inizio del campionato? "Dopo aver perso la partita, mentre sono ancora in campo, preferirei giocarne subito un'altra per tornare indietro e vincere. Preoccupa di più. Vuoi avere l'opportunità di migliorare il prima possibile. Controllo il numero di giorni che ci separano dalla prossima partita e voglio cambiare le cose. Certo, vivi una vita più tranquilla quando torni a casa con tre punti. Dopo alcune sconfitte ci innervosivamo. All'allenamento tutto sembrava a posto, promettente e poi rimanevamo delusi in partita. Le cose sono migliorate con l'arrivo di Claudio Ranieri. Siamo usciti dalla zona retrocessione, e questa è la cosa più importante. Quando inizi a perdere controlli la distanza dalle altre squadre, chi giocherà contro chi, segui più da vicino i tuoi rivali. Quando vinci, guardi avanti come se stessi accelerando. Ed è così che continui a guardarti intorno, davanti e dietro, chiedendoti cosa accadrà. Quanto sei lontano dal centro classifico, quanto dalla zona salvezza. Forse questi calcoli portano più nervosismo".

Ranieri ha cambiato tutto? "Quando sono arrivate le prime notizie che sarebbe arrivato lui, onestamente non ci potevo credere. All'improvviso un allenatore con tale nome ed esperienza avrebbe potuto allenarci. Ha guidato i più grandi club del mondo, recentemente ha vinto il campionato inglese con il Leicester. Ho pensato che fosse impossibile. Sin dall'inizio ci siamo avvicinati a lui con grande rispetto e gioia, sapendo che ci avrebbe aiutato a cambiare la situazione. Ha introdotto un'atmosfera migliore, ci ha fatto rilassare in un momento difficile, i suoi allenamenti sono di alto livello. Anche il suo staff è degno di nota, perché non sono solo professionisti selezionati, ma anche persone aperte e pronte ad aiutarti. Dopo aver iniziato a giocare e segnare, possiamo vedere come sta migliorando la Sampdoria".

A Leicester fu bravo a cementare il gruppo. "Sa come colpire i calciatori. Scherza molto durante l'allenamento, rilassa l'atmosfera, cerca anche ulteriori motivazioni per noi. È un uomo buono e sorridente. Sa anche pungere con classe quando deve, quindi c'è più di questa gioia nell'allenamento. Sa distinguere i momenti di duro lavoro e i momenti in cui puoi ridere, liberare qualcuno con uno scherzo. Si lavora in ottime condizioni".

E com'è il tuo ruolo nel suo modulo ora? Non giochi sempre nella stessa posizione. "Con lui ho giocato al centro, laterale di sinistra e di destra. La cosa più importante è che io giochi regolarmente perché quando è arrivato mi sono infortunato. Mi sono sentito bene in ognuna di queste posizioni. Anche l'allenatore Ranieri cambia spesso questo sistema, è fluido. Di solito iniziamo con il 4-4-2, ma quando vede accadere qualcosa, torniamo al vecchio 4-3-1-2 o, come nell'ultima partita con l'Hellas, è passato al 3-5-2. Cambiamo molto, ci adattiamo alla situazione, al rivale e ai requisiti della partita, motivo per cui segniamo".

Giocare sulla fascia è stato un grande cambiamento? Alcune abitudini non sono facili da eliminare. "Si sa che che preferisco giocare al centro, ma questo non è un problema. Mi sono adattato. Spesso con le mie discese riesco a ottenere qualche vantaggio".

Essere capitano di una squadra straniera è una grande responsabilità. "Sono stato capitano a dicembre in Coppa Italia contro il Cagliari. Purtroppo abbiamo perso allora, ma è una sensazione straordinaria e un grande onore. Ti senti responsabile, il capitano svolge un ruolo importante in ogni squadra. Sono il terzo nella gerarchia. Ma tutti dovrebbero avere una tale mentalità del capitano, non importa se hai una fascia nella partita precedente, e in quella dopo non ce l'hai. L'idea è di alzarsi in tempi difficili. E indipendentemente dal fatto che tu sia appena entrato a far parte del club o sia lì a lungo. Facciamo un cerchio prima delle partite e ognuno ha qualcosa da dire. Ci sono sempre molti trasferimenti alla Samp. Molti giocatori se ne vanno, molti arrivano. Sono qui per il quarto anno e solo Fabio Quagliarella e Edgar Barreto sono più longevi di me. C'è anche Wladimiro Falcone, ma non gioca regolarmente. Anche Vasco Regini era qui da più tempo, ma è andato al Parma".

Esci e vivi duramente negli spogliatoi o pensi che il ruolo del capitano si riduca a qualcos'altro? "Ognuno ha un carattere diverso, quindi può avere una propria definizione e affrontare il ruolo del capitano a modo suo. Non esiste un modello. Cerco di aiutare la mia squadra non solo con le parole, ma anche con l'impegno in campo. Sono contento che il team si fidi di me perché è un grande onore. La prima volta ero leggermente stressato, ma come al solito, la paura del palcoscenico passa dopo il fischio. Mi sono piaciuti molto questi momenti".

Parli molto con gli altri in questo ruolo? "Ho detto alcune parole prima della partita. Ognuno ha diritto ad avere una giornate peggiore delle altre, quindi provi ad aiutare. Evito le emozioni negative in campo per non deprimere nessuno, preferisco provare a motivare. Cerco di scommettere su messaggi positivi piuttosto che cercare di sgridare qualcuno".

Hai avuto un modello nella tua carriera? "Avevo quattro capitani al club. Tutti con caratteristiche simili, ma avevano anche qualcosa di diverso. Da tutti ho preso qualcosa per me stesso. Rafał Murawski è stato il primo a Lech, mi ha aiutato molto, perché mi ha fatto conoscere la squadra e fin dall'inizio ho potuto imparare molto da lui. Quindi Łukasz Trałka, e alla Samp Vasco Regini e Fabio Quagliarella. Robert Lewandowski lo è ancora in Nazionale. Tutti avevano qualità di comando, erano in grado di dire alcune sagge frasi prima della partita. Soprattutto, il capitano dovrebbe combattere per la squadra, supportare tutti e non mollare mai".

Il tuo rapporto con Fabio Quagliarella. "È sempre una grande lezione dentro e fuori dal campo. Si assume la responsabilità, la scorsa stagione è diventato il capocannoniere della Serie A, ci ha quasi portati in Europa League. La sua tecnica è impressionante. Ha vinto il campionato italiano con la Juventus, giocato in Champions League, è stato ai campionati del mondo quando ha fatto un gran gol contro la Slovacchia. In trasferta interi stadi lo applaudono. È una delle più grandi personalità del campionato. Ho imparato molto da lui. Ho scambiato le prime parole con lui in italiano. All'inizio ovviamente mi rapportavo di più con Skriniar, Schick e Ivan, perché potevamo comunicare più facilmente, ma anche Fabio ha facilitato il mio inserimento e mi ha dato una mano"

Cosa ti ha insegnato di più? "Non è più giovanissimo, e guardo come è fisicamente preparato e dà davvero consigli. Per tutto questo tempo, da quando sono qui, forse ha perso uno o due allenamenti di sua volontà, quando ha ritenuto che fosse meglio. E così è sempre con la squadra, pronto a combattere e sacrificare. Penso che questo potrebbe essere un esempio per non mollare mai. È testardo".

In inverno è arrivata un'offerta dal Torino. "Prima di tutto, non volevo lasciare la Sampdoria in una situazione difficile cambiando improvvisamente squadra. Devo molto a questa squadra. Apprezzo quello che mi è successo qui, quindi farò di tutto per andare avanti e cosa accadrà in estate, vedremo. Possiamo ancora dare molta gioia ai tifosi blucerchiati".

E trasferirsi in Italia è stata una grande sfida? "Quando mi sono trasferito, lo è statao davvero. Ho cambiato club per la prima volta, per la prima volta all'estero, non parlavo molto bene l'inglese. Potevo comunicare, ma mi mancava ancora la fiducia. Ora, a posteriori, vedo che è stata una delle migliori decisioni della mia vita. Non solo per il calcio. Forse non parlo perfettamente tre lingue, ma ho imparato l'italiano, parlo meglio l'inglese e già mi sento bene. Mi trovo meglio nelle situazioni di vita. Ho imparato molto dal vivere in Italia. Le persone qui vogliono vivere la vita, adorarla, concentrarsi sul momento. Escono più spesso con gli amici, dedicano tempo alla conversazione e ne hanno molto per i propri cari. Godono di cibo delizioso, bel tempo e conversazioni semplici. Si sentono vivi. Possono apprezzare le piccole cose. Si fermano per le strade a parlare di cose semplici, non hanno fretta, quindi il ritmo della vita è sicuramente più calmo".

Non c'è mania per lo sport? "Certo, il calcio è una religione, ma i genovesi hanno rispetto per i calciatori. Ad esempio, quando un tifoso ti incontra a cena, ti aspetta per mangiare, rispetta il tuo tempo privato prima di chiedere una foto".

Questo amore per la vita è bellissimo, ma ha anche portato l'Italia alla situazione attuale. "Solo dal momento dell'allarme rosso gli italiani hanno seguito le regole precedentemente introdotte. Stanno attraversando un momento difficile a causa di molti decessi e di un'enorme scala di infezioni. Restrizioni e quarantena sono state introdotte in tutto il paese. Speriamo tutti che il virus smetta di diffondersi e uccidere. Le perdite sono enormi, ma credo che l'Italia ne uscirà e se ne libererà. Andrà tutto bene".