ESCLUSIVA SN - Palma alla Sampdoria, Blanditi: "Udinese lo ha blindato in tempo. Club europei tuttora interessati"
Matteo Palma è uno dei profili difensivi scelti dalla Sampdoria con l'obiettivo di sistemare un reparto in difficoltà da molto tempo. Sampdorianews.net ha intervistato in esclusiva Silvano Blanditi, amico della famiglia Palma, nonchè apprezzato agente anche a livello giovanile:
Ha il piacere di conoscere da anni Matteo Palma e la sua famiglia. Quanto e come possono essere importanti gli affetti più cari nella crescita e nell'avvicinamento di un talento al calcio dei grandi? "Certo, la famiglia di Matteo Palma è stata ed è ancora oggi molto importante per il percorso che lo ha avvicinato alla prima squadra. Il padre Luca particolarmente gli è sempre vicino, non è mai mancato ad una partita nemmeno delle nazionali giovanili, ricordo quando hanno giocato in Portogallo e in Polonia con la Nazionale Tedesca: ha portato il suo sostegno insieme alla madre, al fratello Leonard e a tutti i parenti che vivono in Germania".
Da tanti mesi i media parlano di interessamenti da big europee nei suoi confronti e l'Udinese si è mossa in anticipo con un contatto da professionista. Siamo dinanzi ad un predestinato? "Alcuni club europei sono tuttora interessati e stanno monitorando con grande attenzione la crescita di Matteo. Già a 16 anni erano pronti ad accoglierlo avendo presentato delle proposte molto importanti, ma l’Udinese ha saputo resistere blindando il giocatore in tempo".
In Italia e non solo si dice spesso che fin da piccoli ormai ai difensori viene insegnata prima la qualità nel possesso palla che la bravura in marcatura. Nel caso di Matteo può esserci un mix di tali virtù? "Matteo ha certamente un mix di tali caratteristiche, ma l’aspetto che lo rende speciale è la forza mentale nella gestione della gara".
La serie B è un campionato ricco di opportunità ed insidie, un trampolino di lancio, un comodo habitat per i giovani, tanto ambiziosi quanto umili, desiderosi di crescere step by step. Caratterialmente come avrà gestito questa nuova fase della carriera? "Sono sicuro che quando gli è stata prospettata la possibilità di vestire la maglia blucerchiata, una maglia ambiziosa indossata da campioni come Vialli e Mancini, Matteo non ci abbia pensato molto. La serie B particolarmente è un campionato che aiuta i giovani di talento ed è lo step ideale per crescere con la giusta umiltà. Questo gli consentirà di raggiungere gli obiettivi che si è prefissato".
RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE SAMPDORIANEWS.NET
Partita IVA 01488100510
© 2026 sampdorianews.net - Tutti i diritti riservati