ESCLUSIVA SN - Giacomelli: "Sampdoria, Begic molto bravo nell'uno contro uno. Veloce e duttile"

ESCLUSIVA SN - Giacomelli: "Sampdoria, Begic molto bravo nell'uno contro uno. Veloce e duttile"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano
Ieri alle 09:19Primo Piano
di Diego Anelli

Stefano Giacomelli, oltre 320 presenze in 11 anni dal 2012 al 2023 con la maglia del Vicenza diventandone una bandiera, sempre più rare nel calcio moderno.

Nell'intervista esclusiva a Sampdorianews.net, il centrocampista classe '90 ci ha anche descritto Tjas Begic, uno dei nuovi rinforzi della Sampdoria e suo compagno di squadra in biancorosso nella stagione 2022 - 2023.

"Per me Vicenza è una seconda casa, è diventata quasi la prima soprattutto negli ultimi anni. Ho indossato quella maglia per una scelta di cuore, con tanto orgoglio, ho un bellissimo rapporto con la piazza e i tifosi. Se avranno bisogno e ci fosse l'occasione, il mio sogno sarebbe tornare, non più da calciatore vista l'età, ma in altre vesti.

Dopo aver vinto un campionato a Mantova, senza spiegazioni sono rimasto senza squadra. Ho aspettato un po', ci sono stati interessamenti, poi ho scelto la Luparense, la mia prima volta in D. Non volevo più stare fermo a lungo, mi hanno cercato alcuni club in D ma ho preferito avvicinarmi a casa. Al Terni Football Club ho trovato una società solida, molto meglio di club in D e alcuni in C. Il Presidente ci tiene molto, speriamo di fare una buona seconda parte di stagione anche per lui".

Tjas Begic conosciuto in squadra a Vicenza. "Tuttora capita di scriverci. A Vicenza ho conosciuto un ragazzo d'oro, sa farsi voler bene dal gruppo, è molto divertente. È molto dedito alla professione, ha tante qualità da poter mettere a disposizione alla Sampdoria che con questi acquisti può risollevarsi da un periodo difficile. È molto bravo nell'uno contro uno dove può far male all'avversario e può risultare un fattore anche aggredendo la profondità con la sua grande velocità. 

È molto duttile, qualità ancora più importante in questo calcio: può fare il quinto, l'esterno, in caso di necessità pure la mezzala e infine il terzino, anche se è sicuramente un giocatore più offensivo che difensivo. Può rivelarsi un elemento decisivo anche a gara in corso. Anche se molto giovane, a Vicenza in C le sue qualità facevano già capire che fosse già pronto per la B. Mi aspettavo questo suo percorso in termini di carriera, ha i margini e il tempo per migliorare ulteriormente, ad esempio sul colpo di testa. Per il resto ha un bel bagaglio anche alla conclusione; sa calciare sia di destro che di sinistro, a giro e di potenza. È un arrivo che può portare altra qualità e varie soluzioni tattiche alla Sampdoria".

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE SAMPDORIANEWS.NET