ESCLUSIVA SN - Sampdoria, Libin dal Belgio: "Verschaeren iniziò come una cometa. Meijer molti goal e assist"

ESCLUSIVA SN - Sampdoria, Libin dal Belgio: "Verschaeren iniziò come una cometa. Meijer molti goal e assist"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di José María Díaz Acosta
Oggi alle 09:17Primo Piano
di Diego Anelli

Yari Verschaeren e Bjorn Meijer sono cronologicamente gli ultimi rinforzi della Sampdoria. Per analizzare il loro cammino, Sampdorianews.net ha contattato in esclusiva Wout Libin, esperto di calcio belga e corrispondente sull'Anderlecht per Het Nieuwsblad.

"Yari Verschaeren ha iniziato la sua avventura all'Anderlecht come una cometa. Si è affermato molto rapidamente ed è stato considerato il prossimo grande talento del club. È stato anche convocato nella nazionale belga in giovanissima età, un traguardo non da poco all'epoca, considerando che il Belgio vantava una generazione d'oro di giocatori. In seguito non è però mai riuscito a fare il salto di qualità. È stato frenato da una serie di infortuni gravi e non è riuscito ad imprimere con sufficiente costanza il suo marchio sul gioco dell'Anderlecht. Le sue prestazioni sono diventate più incostanti: ad una partita eccellente ne seguivano tre in cui era quasi impercettibile.

Nella sua ultima stagione ha perso il posto da titolare, pur giocando spesso a causa degli infortuni a centrocampo. Non ha fatto male, perché ha indubbiamente qualità. All'Anderlecht la decisione di non rinnovargli il contratto fu presa principalmente per due motivi: in primo luogo guadagnava troppo, e, in secondo luogo, si aveva la sensazione che si fosse adagiato troppo sugli allori e avesse forse perso un po' della sua grinta. Verschaeren è un giocatore con una tecnica sopra la media che comprende il gioco. Ha anche una buona comprensione delle istruzioni tattiche ed è in grado di eseguire ciò che l'allenatore gli chiede. Dà il meglio di sé come trequartista, ma può giocare anche sulle fasce, sebbene gli manchi un po' di velocità per quel ruolo. Per quanto riguarda le aree di miglioramento, direi che non segna abbastanza gol per un giocatore offensivo. Anche fisicamente a volte può avere delle difficoltà. Giocatori più forti possono sopraffarlo abbastanza facilmente, soprattutto quando il gioco si fa più fisico. Perché non si è trasferito in un top club negli ultimi anni? Credo sia una combinazione di circostanze.

Innanzitutto, i club menzionati, tra cui PSG e Milan, non hanno mai presentato offerte concrete. C'era interesse, ma non si è mai arrivati ​​al punto di un trasferimento realmente imminente. In secondo luogo i suoi infortuni sono arrivati ​​nei momenti meno opportuni. Ogni volta che sembrava aver trovato slancio e attirato l'attenzione, un altro infortunio ne interrompeva la crescita. In terzo luogo l'Anderlecht probabilmente ha fissato un prezzo troppo alto per lui, soprattutto all'inizio, quando c'era molto interesse. Questo ha reso più difficile per un top club rischiare e ingaggiarlo.

Sotto la guida di Jesper Fredberg, Yari Verschaeren ha vissuto uno dei periodi migliori della sua carriera all'Anderlecht. L'allenatore di allora, Brian Riemer, lo definì addirittura "il Luka Modric dell'Anderlecht". Poco dopo, però, Verschaeren subì un grave infortunio, che rappresentò un'ulteriore battuta d'arresto per la sua crescita. Ecco perché il suo trasferimento alla Sampdoria è piuttosto interessante. Dal punto di vista belga è alquanto sorprendente che sia finito in Serie B. Mi aspettavo che approdasse in una squadra di metà classifica in Francia, Germania, Spagna o Italia, piuttosto che in una squadra sì blasonata ma attualmente in seconda divisione. Avere Fredberg in squadra è sicuramente un vantaggio. Conosce Verschaeren molto bene dai tempi in cui erano insieme all'Anderlecht e sa gia le sue qualità e i suoi punti deboli".

L'arrivo di Bjorn Meijer.
"La sua storia è in qualche modo simile a quella di Verschaeren. Meijer ha iniziato alla grande al Club Brugge. Da terzino sinistro ha segnato molti gol e fornito numerosi assist, un dato notevole per il suo ruolo. Tuttavia la sua crescita è stata seriamente ostacolata da diversi infortuni. L'anno scorso è stato vicino al trasferimento al Feyenoord per circa 7 milioni di euro, ma non ha superato le visite mediche. Da allora è stato infortunato quasi costantemente, il che gli ha reso molto difficile ritrovare il ritmo e consolidare l'ottimo inizio di stagione al Club Brugge. Ma se riuscirà a rimanere senza infortuni, sarà un ottimo giocatore per la Sampdoria".

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE SAMPDORIANEWS.NET