Primavera, Empoli - Sampdoria (1-0) finale. Sintesi secondo tempo

10.04.2022 16:54 di  Enrico Cannoletta   vedi letture
Primavera, Empoli - Sampdoria (1-0) finale. Sintesi secondo tempo
TUTTOmercatoWEB.com

Ancora una sconfitta per i ragazzi di Tufano, immeritata per il gioco espresso e le occasioni prodotte, ma che si giustifica con una sterilità in fasae conclusiva. Ora la corsa ai play-off diventa in salita.

Dopo un primo tempo altalenante che ha visto comunque la Sampdoria tenere bene palla e rendersi pericolosa almeno in due occasioni, per poi rischiare di subire la beffa nel finale, le squadre tornano in campo senza variazioni nella formazione. Si riparte dall0 0-0 con cui si è chiusa la prima frazione di gioco.

Dopo una prima fase di studio, al 50' Bonfanti rischia la seconda ammonizione per un intervento falloso su Fazzini. L'arbitro lo redarguisce verbalmente. Il successivo calcio di punizione dalla trequarti è battuto da Degli Innocenti, ma Saio abbranca il traversone in presa alta.

Occasione per la Sampdoria al 54'. Montevago riceve inaspettatamente un pallone al limite dell'area empolese dopo che si era aperta una breccia nella difesa. L'attaccante tira di istinto ma Biagini para.

Tre minuti dopo sugli sviluppi di un corner a favore dell'Empoli, Degli Innocenti impegna Saio con un diagonale aereo. Il portiere blucerchiato si allunga e abbranca.

Sul capovolgimento di fronte, sempre al 57', Bonfanti si fa largo all'interno della difesa di casa e spara a rete. Il pallone impatta però sfortunatamente sul palo. Montevago prova a deviare in rete ma è in ritardo. È della Sampdoria la prima grande occasione da goal della partita.

Al 63' il 2004 Bonavita entra tra le file della Sampdoria per sostituire il pur ottimo Sepe.

La Sampdoria in questi minuti pare alzare il baricentro, ma l'Empoli risponde alzando a sua volta il pressing a metà campo.

Al 64' ancora un legno per la Sampdoria che al termine di una bellissima triangolazione tra Migliardi e Di Stefano, l'attaccante tenta il tiro a giro che batte Biagini ma si infrange sulla traversa.

Cambio per l'Empoli che sostituisce Lozza con Magazzu al 65'. 

Altra sostituzione disposta da Tufano al 70': Chilafi surroga Montevago.

Quattro minuti più tardi Migliardi entra in modo scomposto su un avversario e riceve il cartellino giallo.

Al 76' Buscè manda in campo Fini al posto di Rossi.

Al 78' l'Empoli passa in vantaggio. Proprio il nuovo entrato Fini mette Magazzu in condizione di sparare a rete, ma Saio devia in angolo. Sul calcio d'angolo conseguente interviene Guarino che batte il portiere sampdoriano

All'81' Bontempi viene atterrato al limite del lato corto sinistro dell'area empolese. La Sampdoria nel frattempo effettua tre sostituzioni. entrano Spatari, Poli e Porcu, al posto di Di Stefano, Pozzato e Bianchi. La punizione non dà esiti.

Al minuto 89 Malagrida entra fuori tempo su Kaczmarski e l'arbitro estrae il cartellino rosso.

L'Empoli riesce poi a gestire la gara portandola a termine col vantaggio.

Formazioni:

Empoli: Biagini, Boli, Guarino, Pezzola, Rizza; Kaczmarski, Degli Innocenti, Rossi (Fini 76'); Baldanzi, Fazzini; Lozza (Magazzu 65'). All. Antonio Buscè.

Sampdoria: Saio, Villa, Bonfanti, Migliardi; Malagrida, Sepe (Bonavita 63'), Bontempi, Bianchi (Porcu 81'); Pozzato (Poli 81'), Di Stefano (Spatari 81'); Montevago (Chilafi 70'). All. Felice Tufano.

Arbitro: Signor Valerio Maranesi della sezione di Ciampino

Ammoniti: Montevago, Fazzini, Bontempi, Migliardi 

Espulso: Malagrida